L’Arciconfraternita Parte Guelfa è un’organizzazione di volontariato che, onorando l’incarico conferitole da Cosimo I de’ Medici nel XVI secolo, si adopera per la protezione delle risorse naturali e paesaggistiche, attraverso un vasto servizio di salvaguardia ambientale, e si impegna per la valorizzazione delle tradizioni popolari con particolare attenzione verso quelle equestri. Per questo, ogni contributo che viene da singoli cittadini, da gruppi di persone, o da aziende, è fondamentale.

Se si desidera sostenere la salvaguardia ambientale e le tradizioni culturali attraverso Parte Guelfa, contribuire ad un progetto o ad un’attività sportiva, dare il proprio contributo alla tutela del verde pubblico, è possibile farlo in molti modi:

1 – Fai una donazione

Puoi sostenere le attività ed i progetti di Parte Guelfa donando online tramite Paypal; le donazioni possono essere raccolte attraverso i seguenti canali:

BONIFICO CONTRIBUTI E DONAZIONI
Arciconfraternita Parte Guelfa
O.d.V.
IBAN :
IT46 E03069 02912 100000001015

BIC/SWIFT : BCITITMM

BANCA :
INTESA SANPAOLO
Via Carlo Magno, 3
50127 Firenze

Seleziona il contributo prescelto, completa la procedura e scegli se pagare con Carta di Credito o Bonifico Bancario

 

Se invece desideri sostenere l’Arciconfraternita di Parte Guelfa, con una libera offerta, clicca qui sotto e scegli l’importo della tua Donazione

 

Fiscalità della Donazione

Le erogazioni liberali a favore delle Organizzazioni di Volontariato, come l’Arciconfraternita Parte Guelfa O.d.v., se effettuate con mezzi tracciabili (carte, bonifici, ecc.), danno diritto ad una detrazione dall’imposta IRPEF pari al 35% dell’importo versato dal cittadino, fino ad un massimo annuo di € 30.000 di donazioni. Se ritenuto più conveniente, il contribuente può optare per la deduzione dal reddito imponibile, fino ad un massimo del 10% del reddito dichiarato.

Anche le Società e gli Enti possono dedurre l’intero importo della donazione, fino ad un massimo del 10% del reddito annuo, riducendo così l’imponibile sul quale verranno calcolate le imposte.

2 – Organizza un evento

Si possono sostenere le attività di Parte Guelfa anche organizzando un evento, o dedicandone uno già previsto (specie se di ampia diffusione o promozione territoriale). Qualsiasi evento può servire per raccogliere fondi: concerti, mostre, spettacoli, inaugurazioni, manifestazioni sportive e culturali, ecc.

È possibile organizzare e portare a termine “Eventi in totale autonomia” e poi devolvere il ricavato, o parte dello stesso, alla Parte Guelfa, oppure è possibile richiedere il nostro supporto e la nostra collaborazione per “Eventi realizzati in collaborazione”.

 2.1 – Eventi realizzati in totale autonomia

Chi organizza in autonomia un evento per poi devolvere il ricavato, o parte dello stesso, a Parte Guelfa può fare richiesta per utilizzare il nostro logo o le nostre denominazioni ufficiali.

A tal fine, basterà inviare a Parte Guelfa (info@parteguelfa.it), almeno 30 giorni prima dell’evento, una richiesta sottoscritta dall’organizzatore, contenente il programma ufficiale dell’evento proposto ed allegando, qualora si tratti di manifestazione tenuta in luogo pubblico o aperto al pubblico, la prescritta autorizzazione rilasciata dalle competenti autorità.

Parte Guelfa, valutata l’iniziativa, potrà patrocinare l’evento autorizzando formalmente con atto scritto l’utilizzo del proprio logo e denominazione, e fornendo all’organizzatore tutto il supporto informativo di cui necessita, nel rispetto della trasparenza a garanzia di tutti gli adempimenti in materia fiscale.

L’organizzatore, nel promuovere l’evento, potrà quindi indicare il suo personale obiettivo di sostenere un progetto, un’attività o un intervento di Parte Guelfa.

Ogni responsabilità nell’evento, in tutte le sue fasi, resta in questo caso dell’organizzatore dell’evento stesso, e la Parte Guelfa non può risponderne o esserne coinvolta, come pure non potrà intraprendere alcuna azione di sostegno, comunicazione o rendicontazione legate all’evento.

Parte Guelfa, quindi, sarà solo il beneficiario finale di un evento organizzato autonomamente e, al momento della donazione, fornirà la ricevuta per erogazione liberale utilizzabile ai fini fiscali dall’organizzatore. I fondi saranno utilizzati per le attività istituzionali ed eventualmente destinati a specifiche attività o progetti, segnalati nella causale di versamento e/o che saranno evidenziati nella promozione dell’evento effettuata dagli organizzatori.

2.2 – Eventi realizzati in collaborazione con Parte Guelfa

Con questa modalità, Parte Guelfa condivide con chi lo promuove parte o tutta l’organizzazione dell’evento, fornendo supporto consulenziale, informazioni e, ove possibile, anche materiali (fisici o in grafica). Mette a disposizione il proprio logo e le proprie denominazioni e promuove l’evento anche attraverso i propri canali.

Per poter condividere con Parte Guelfa l’organizzazione, totale o parziale, di un evento, occorrerà scrivere a info@parteguelfa.it, con il necessario preavviso, descrivendo dettagliatamente l’evento, le modalità di realizzazione e di raccolta fondi, gli obiettivi che si intende raggiungere ed i soggetti organizzatori.

In base ai dati forniti, Parte Guelfa contatterà gli organizzatori per acquisire ulteriori informazioni, valutare la fattibilità dell’evento e la coerenza con i propri principi etici e codici di condotta, determinare la tipologia di sostegno e partecipazione di Parte Guelfa all’evento, e quindi autorizzare l’evento e fornire supporto. Sarà anche possibile destinare preventivamente l’evento ad un progetto o attività specifica.

3 – Devolvi il 5 per mille dell’IRPEF

Puoi sostenere indirettamente la Parte Guelfa, senza alcuna spesa aggiuntiva per te, decidendo di devolvere il 5 per mille del gettito IRPEF che lo Stato italiano destina alle organizzazioni che hanno una rilevanza sociale. Per far questo, è sufficiente apporre la propria firma nell’apposito spazio della dichiarazione dei redditi, indicando il Codice Fiscale 94274820482 nello spazio dedicato al “sostegno delle Associazioni Sportive Dilettantistiche riconosciute dal CONI che svolgono una rilevante attività di interesse sociale”.

 4 – Entra in Parte Guelfa

Se condividi i nostri stessi valori di fratellanza, condivisione e rispetto, l’amore per l’ambiente e per le tradizioni, o la passione per la natura e l’equitazione, puoi donarci il tuo tempo, le tue competenze, la tua forza e la tua generosità, abbracciando i nostri principi e chiedendo di diventare un Aspirante Cavaliere o Dama di Parte Guelfa. Dopo la domanda di ammissione , potrai partecipare ai nostri corsi di formazione gratuiti e ad alcune attività, valutarci ed essere valutato per entrare a far parte della famiglia guelfa.

Per maggiori informazioni consulta il nostro Statuto e le pagine dedicate alle nostre attività formative ed istituzionali.