Musica barocca per Amatrice. Sotto il patrocinio del Comune di Firenze, dei Fiorentini nel Mondo e dell’Arciconfraternita di Parte Guelfa, si terrà a Firenze, nella storica e bellissima chiesa di Santa Felicita Sabato 8 Aprile 2017, il concerto per la Pasqua “Membra Jesu Nostri BuxWV 75”, interamente dedicato a un oratorio composto da Dietrich Buxtehude nel 1680. L’opera, riconosciuta come il primo oratorio luterano, è costituita da sette cantate e venne dedicata da Dietrich Buxtehude all’organista e compositore Gustaf Düben.
Il testo latino Membra Jesu nostri patientis sanctissima, noto anche come Rhythmica Oratio, è un poema attribuito a Bernardo di Chiaravalle, ma, molto più probabilmente, è opera dello scrittore medioevale Arnolfo di Leuven, morto nel 1250. L’oratorio è diviso in sette parti, ciascuna delle quali corrispondente a una parte del corpo crocifisso di Gesù: piedi, ginocchia, mani, costato, torace, cuore e testa.
Dietrich Buxtehude
L’iniziativa ha lo scopo di raccogliere fondi per il Comune di Amatrice colpito duramente dagli ultimi e nefasti avvenimenti tellurici che copre la manifestazione col proprio patrocinio. La comunità di Amatrice sarà presente con una delegazione. Gran parte delle spese organizzative sono state coperte dalla L.D.O (laboratori derivati organici) il progetto è ideato dall’associazione K.O.F del M° Giacomo Benedetti e dall’associazione culturale Le Arti M.A.P.S Academy e gli organizzatori, tra i quali spicca il Maestro di Cappella di Parte Guelfa Giacomo Granchi, si stanno adoperando per coprire, tramite il reperimento di altri sponsor, tutte le spese per i musicisti e i cantanti. Restano da raccogliere almeno altri 3000 euro e siamo tutti invitati a contribuire.
Concerto per Amatrice
Banca Popolare di Vicenza
IBAN IT0G0572802801448571372783
Autore
Nicola Biagi