Parte Guelfa partecipa alla prima edizione del Memorial Antonio Di Sacco nella splendida cornice naturale del Parco di San Rossore ove si svolge, in unione con Fitetrec-Ante e Fise, la due giorni dedicata agli Attacchi. La base sarà al centro ippico Boccadarno, Country Club Boccadarno, dove si svolgeranno attività sportive amatoriali e agonistiche e dove sarà il punto di partenza dell’attività del Turismo Attacchi Fitetrec-Ante. L’iniziativa offre la possibilità di lasciare per qualche ora o qualche giorno i ritmi frenetici dei nostri tempi ed affidarsi al passo tranquillo ed efficace dei cavalli ed offre la possibilit23à di visitare ambienti naturali e culturali e anche il piacere di concedersi qualche specialità culinaria.

Il turismo attraverso la disciplina eqeustre degli Attacchi dedica maggior attenzione non alla meta programmata, ma al viaggio, o meglio, allo spirito del viaggio che è l’essenza di questa iniziativa, nata non solo per far conoscere il mondo del cavallo e della carrozza, ma per diffondere la filosofia del viaggiare per il gusto di viaggiare, godere del tempo senza essere stretti dal tempo, conoscere luoghi, persone, borghi, cultura del cibo, riappropriarsi del tempo per i propri pensieri.

Il primo giorno Sabato 23 Marzo partenza per destinazione Spiaggia di Calambrone, dove verrà consumato il pranzo in riva al mare , passando da Marina di Pisa e Tirrenia nella folta vegetazione della Pineta Toscana, costeggiando mare e canali. Il secondo Giorno Domenica 24 Marzo Partenza di buon ora, passaggio alla Basilica di San Piero a Grado per arrivare nella Piazza dei Miracoli e sotto la scorta di un drappello di confratelli di Parte Guelfa per la sicurezza di carrozze e persone, si arriverà sotto la Torre per le foto di rito. Ripartenza destinazione Parco di San Rossore, dove pranzeremo alle scuderie di “San Rossore in carrozza” di Di Sacco, nel pomeriggio entrata all’ippodromo di San Rossore dove nel complesso della 10^ edizione del Palio Ippico dei Comuni della Provincia di Pisa , verrà data la targa in memoria di Antonio Di Sacco, per ricordare il lavoro svolto in Toscana e Italia nello sport delle carrozze. rientro al country club boccadarno con saluti ai partecipanti.

Per la realizzazione del progetto si ringrazia Fitetrec, Fise, Confcommercio di Pisa, Comune di Pisa, Asd La ciompa, Asd Liberamente Natural, Country club Boccadarno e l’Arciconfraternita di Parte Guelfa.

 

Autore

Mirco Belli