Parte Guelfa ha partecipato con gioia e vera amicizia alla celebrazione dell’anniversario della nascita del sodalizio Signa Arretii. L’anno 2022 coincide, per Signa Arretii, con un doppio traguardo. Quello dei 15 anni dalla nascita dell’associazione e quello dei 30 anni dalla fondazione del Gruppo Fanti, compagine che è poi confluita, nel 2007, insieme a quelle dei Valletti e dei Vessilliferri, nell’Associazione Signa Arretii. Per festeggiare le ricorrenze il consiglio direttivo ha organizzato, presso il Teatro Pietro Aretino di via Bicchieraia, l’evento “Signa Arretii, un compleanno con la città” che ha inteso ricostruire e far conoscere ai cittadini i precedenti storici dell’attuale Associazione, a partire dalle origini fino ad oggi.

Una serata di approfondimento e di spettacolo dove, con un viaggio a ritroso nel tempo, si riscopriranno le radici medievali dell’associazione nei Fanti a presidio di Arezzo (cit. Statuto cittadino del 1327), passando per i primi figuranti della moderna Giostra del Saracino fino all’istituzione del corpo dei Fanti del Comune nel 1992. Dall’anno 2007 il testimone passa definitivamente alla nuova Signa Arretii che oltre a farsi interprete e ambasciatrice della storia e delle tradizioni cittadine, nel solco dei predecessori e in veste di rappresentativa comunale, continua ad avere un ruolo di primo piano nella Giostra del Saracino di Arezzo, una delle tradizioni equestri piu rinomate del nostro Paese e non di meno a livello internazionale. La festa di compleanno è stata incorniciata da immagini, filmati e dalla partecipazione di tanti personaggi di ieri e di oggi che hanno militato nell’associazione o l’hanno accompagnata quando ha iniziato a muovere i primi passi e nella successiva evoluzione. Parte Guelfa era presente rappresentando l’amicizia e rinnovando il “patto di pace perpetua” stabilito nel 2021 durante le celebraazioni per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.

Signa Arreti ha ribadito l’indomita volontà di continuare a promuovere, ovunque se ne presenti l’occasione, il grande patrimonio storico e culturale che contraddistingue l’identità di Arezzo. Tra i partecipanti alla manifestazione il presidente della Società Storica Aretina, Luca Berti, l’araldo della Giostra, Francesco Chiericoni, il presidente di Signa Arretii, Francesco Stocchi, il presidente onorario Stefano Giustini e i conduttori della serata, Marco Giustini ed Enrico Gasperini. Per Parte Guelfa erano presenti il Segretario di Credenza Maria Angela Muccignato e il Tenente di Credenza Filippo Cassetti Burchi.

 

Autore

Filippo Cassetti Burchi