L’Arciconfraternita di Parte Guelfa celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente richiamando tutte le istituzioni internazionali a mantenere il maggior impegno comune possibile. La Giornata Mondiale dell’Ambiente è una festività proclamata nel 1972 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite e viene celebrata ogni anno il 5 giugno. L’edizione 2022 della giornata mondiale dell’ambiente si intitola “Only One Earth“: nella nostra galassia ci sono miliardi di pianeti ma solo una Terra. La campagna di quest’anno richiede un’azione collettiva e trasformativa su scala globale per proteggere e ripristinare il nostro pianeta.

La Giornata mondiale dell’ambiente si celebra ogni anno il 5 giugno ed è conosciuta in inglese con World Environment Day o con l’acronimo WED. Dal 1974, primo anno in cui si è celebrata la giornata mondiale dell’ambiente, l’evento è cresciuto fino a diventare una piattaforma globale per la sensibilizzazione pubblica sul tema dell’ambiente in oltre 100 Paesi. La giornata dell’ambiente 2022 sarà ospitata dalla Svezia e si focalizzerà sulla necessità di vivere in modo sostenibile, in armonia con la natura. Il pianeta terra è infatti l’unica “casa” per i suoi abitanti, e occorre salvaguardarne le risorse.

Parte Guelfa invita tutti a considerare la giornata mondiale dell’ambiente come un’ottima occasione per riflettere sulle piccole azioni quotidiane che possiamo fare per salvaguardare l’ambiente, comportamenti virtuosi che ci potranno assicurare una casa ancora a lungo. Possiamo iniziare abbassando l’uso della plastica, evitando tutto ciò che è usa e getta, chiudendo l’acqua, consumando responsabilmente, prediligendo i mezzi pubblici e le biclette a macchine e scooter.

 

Autore

Massimiliano Pulvano Guelfi