Giornata straordinaria, indimenticabile, quella di Sabato 18 Maggio 2019, per tutti gli appartenenti dell’Arciconfraternita di Parte Guelfa. Ricevere la gioia del saluto del Papa attraverso il messaggio diretto del Santo Padre raccolto dall’amata consorella Cecilia Sandroni è una vera esperienza d’amore da archiviare tra i ricordi più cari dell’esistenza del nostro sodalizio cavalleresco. Papa Francesco, nella sua semplicità, nel suo amore trasmesso incondizionatamente, con parole e gesti ha ricordato la Parte Guelfa ed ha risposto al saluto affettuoso di tutti i suoi appartenenti. Questa giornata ha il sapore di un momento che difficilmente andrà via dalla mente ed entrerà di diritto nelle memorie importanti da condividere in futuro con vera felicità. Il magnifico incontro è arrivato nel contesto dell’udienza privata della stampa estera dove la nostra Cecilia Sandroni, Dama Ordinaria di Parte Guelfa, ha potuto incontrarlo dopo aver ascoltato le esortazioni del pontefice ai giornalisti affinché siano umili: “perché l’umiltà rende liberi”.
Da ben quarant’anni alcun Pontefice aveva più incontrato la stampa estera e per questa davvero storica occasione tutti i corrispondenti in Italia erano presenti all’udienza papale. In questo speciale contesto Cecilia ha avuto modo di parlare brevemente con Papa Francesco offrendo le sue parole ed una lettera di saluto e ringraziamento espressa con cuore sincero da tutta la comunità dell’Arciconfraternita di Parte Guelfa che il Papa ha sorprendentemente segnalato di conoscere e ricordare.
Raccogliamo dunque la raccomandazione del Santo Padre di continuare a valorizzare quella parte della realtà che, grazie a Dio, è ancora la più diffusa: la realtà di chi non si arrende all’indifferenza, di chi non fugge davanti all’ingiustizia ma costruisce con pazienza nel silenzio. C’è un oceano sommerso di bene che merita di essere conosciuto e che dà forza alla nostra speranza.
Cecilia Sandroni, Dama Ordinaria di Parte Guelfa, con Papa Francesco nella Sala Clementina presso il Palazzo Apostolico in Vaticano
La lettera della Parte Guelfa portata a Papa Francesco
Il Consiglio di Credenza
Arciconfraternita di Parte Guelfa