L’Arciconfraternita di Parte Guelfa, Cavalleria della Repubblica Fiorentina, presenterà il prossimo Sabato 12 Novembre 2016 alla Fiera Cavalli di Verona insieme a FISE, Federazione Italiana Sport Equestri, presso lo stand di Class Horse Tv, partner mediatico, le edizioni 2017 di FIORENTE, la magnifica cavalcata urbana per le strade e le piazze di Firenze, che affonda le proprie radici storiche nelle parate a cavallo che si tenevano nel centro cittadino di Firenze per le visite di teste coronate e della GIOSTRA DEL GIGLIO, la giostra fiorentina in Piazza Santa Croce, evento ufficiale del Comune di Firenze, che trae origine dal rinascimento quando in città frequenti erano le dispute in giostre equestri in occasione delle feste religiose, e che si tiene sul tufo di Piazza Santa Croce.
Gli storici Quartieri fiorentini si socntrano con infuocate carriere compiute da sedici cavalieri in gara per i sedici Gonfaloni di Compagnia relativi ai Quartieri di Santo Spirito, Santa Croce, Santa Maria Novella e San Giovanni.
In seguito alla rinascita avvenuta il 25 Marzo 2015, nell’anno del Signore 2016, tutti i componenti dell’Arciconfraternita di Parte Guelfa, Cavalleria della Repubblica Fiorentina, hanno restituito a Firenze l’istituzione che è stata il baluardo delle libertà e delle tradizioni della Città. La Parte Guelfa realizza ogni attività insieme a Comune e Arcidiocesi di Firenze, Federazione Italiana Sport Equestri, Ippodromo del Visarno e Corteo Storico della Repubblica Fiorentina.
FIORENTE, la magnifica cavalcata urbana per le strade e le piazze di Firenze organizzata dall’Arciconfraternita di Parte Guelfa affonda le proprie radici storiche nelle parate a cavallo che si tenevano nel centro cittadino di Firenze in occasione delle visite di teste coronate e altre importanti personalità.
GIOSTRA DEL GIGLIO, la splendida giostra fiorentina in Piazza Santa Croce organizzata dalla Parte Guelfa e dalla Federazione Italiana Sport Equestri. La Giostra del Giglio, evento ufficiale del Comune di Firenze, trae origine nel rinascimento quando in città frequenti erano le dispute in giostre equestri e giochi d’arme in occasione delle feste religiose. Sul tufo dell’arena del Calcio Storico Fiorentino si affrontano in infuocate carriere sedici cavalieri per gli storici Quartieri di Santo Spirito, Santa Croce, Santa Maria Novella e San Giovanni, i quali, con velocità e destrezza, galoppano per infilare gli anelli sulla macchina del Giglio.
Video
Francesco Lepori
Foto
Maurizio Rufino e Lulu Costel Dorneanu
Testi
Andrea Claudio Galluzzo, Riccardo Mugellini e Giuliano Buccheri
Grafica
Tommaso Conforti
Autore
Nicola Biagi