L’Arciconfraternita di Parte Guelfa, in collaborazione con la Diocesi di Pistoia, organizza nella mattina di Sabato 15 Luglio 2023 a Pistoia la prima edizione del FORUM NATURA, convegno dedicato ai temi della salvaguardia ambientale, presso la bellissima chiesa romanica di San Giovanni Fuorcivitas. Sempre più centro attrattivo per le proposte, i progetti ed i momenti di confronto a livello nazionale e internazionale sulle tematiche ambientali, Parte Guelfa realizza nella città di Pistoia, capitale della Green Industry italiana, il primo FORUM NATURA, un laboratorio culturale e scientifico dedicato a contenuti, oggi più che mai, indispensabili e non procrastinabili, come la transizione ecologica, il contrasto ai cambiamenti climatici, la cura del paesaggio e del verde urbano passando per la tutela del suolo, delle acque e della qualità dell’aria.

Il forum, realizzato grazie all’ospitalità dell’ente ecclesiastico di San Giovanni Fuorcivitas, sarà preceduto da una marcia per l’ambiente, un vero e proprio pellegrinaggio, da Serravalle a Pistoia e sarà proprio l’arrivo dei “pellegrini verdi” a dare avvio al convegno nel quale interverranno studiosi e personalità impegnate nella crescita delle attività temi. Sarà monsignor Fausto Tardelli, Vescovo della Diocesi di Pistoia e Priore Generale di Parte Guelfa, a dare avvio ai lavori insieme ai rappresentanti del Comune di Pistoia e del Comune di Serravalle Pistoiese, sede ecclesiastica di Parte Guelfa ove si venera il patrono francescano San Lodovico d’Angiò.

Spiccano tra gli oratori Francesco Ferrini, professore ordinario di arboricoltura presso l’Università di Firenze, Giannozzo Pucci di Barsento, scrittore ed editore, e  Franco Lucchesi, avvocato in diritto ambientale. FORUM NATURA è l’evento inaugurale di un percorso culturale dedicato all’irrimandabile impegno di protezione del Creato profuso da Parte Guelfa, organizzazione non governativa indipendente e senza fini di lucro, fin dal 1549, anno dell’incarico ricevuto da Cosimo I de’ Medici per la gestione del terrritorio del Granducato di Toscana, e sarà occasione d’incontro e di confronto tra accademia e impresa, tra ricercatori e produttori, alla ricerca di soluzioni concrete e praticabili per accrescere la sostenibilità e l’equilibrio nel rapporto tra umanità e risorse naturali. I “papers” ovvero le relazioni proposte durante il forum verranno pubblicate come atti del convegno e poi presentati da Parte Guelfa all’annuale COP, la conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici. L’edizione 2023 della UN Climate Change Conference (UNFCCC COP 28)  si terrà a novembre a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti.

 


Programma Completo

FORUM NATURA
Edizione 2023

Sabato 15 Luglio 2023
Chiesa di San Giovanni Fuorcivitas
Via Francesco Crispi 2 – Pistoia

– ore 7.00-10.00 marcia per l’ambiente da Serravalle e Pistoia
– ore 10.30 saluto di monsignor Fausto TARDELLI, vescovo di Pistoia, priore generale di Parte Guelfa
– ore 10.40 saluto di Alessandro TOMASI, sindaco di Pistoia
– ore 10.50 saluto di Piero LUNARDI, sindaco di Serravalle Pistoiese
– ore 11.00 intervento Francesco FERRINI, professore ordinario di arboricoltura generale presso l’Università di Firenze (La biodiversità urbana in uno scenario di cambiamento globale)
– ore 11.30 intervento Giannozzo PUCCI DI BARSENTO, editore, scrittore, agricoltore ambientalista (Quale volontariato per la transizione ecologica)
– ore 12.00 intervento Franco LUCCHESI, avvocato di diritto ambientale, cavaliere e governatore di Parte Guelfa
– ore 12.30 intervento don Cristiano D’ANGELO, vicario vescovile di Pistoia, abate di San Martino in Campo, cappellano onorario di Parte Guelfa (Gli effetti dell’enciclica Laudato Si’ sul movimento ambientale)
– ore 13.00 chiusura del convegno

Moderatore: Andrea Claudio GALLUZZO, capitano generale di Parte Guelfa

 

Autore

Luca Amerighi