Le Solenni Investiture di Parte Guelfa 2024 saranno celebrate a Firenze secondo l’antichissimo rituale tra l’8 ed il 9 Novembre 2024 presso le monumentali rettorie di San Carlo e di Orsanmichele, la splendida chiesa di San Salvatore in Ognissanti ed il magnifico Palagio di Parte Guelfa ove le Consorelle ed i Confratelli dell’Arciconfraternita di Parte Guelfa accoglieranno i novizi ammessi dal Consiglio di Credenza. Parte Guelfa, istituita da Papa Clemente IV nel 1266, è al contempo arciconfraternita ed istituzione di cavalleria, ed è dedita alla salvaguardia dell’ambiente dal 1549 in virtù dell’incarico conferitole da Cosimo I de’ Medici, Granduca di Toscana con la Legge dell’Unione. Oggi Parte Guelfa è un’istituzione universale dove sono rappresentate oltre 50 nazionalità e tutte le confessioni religiose.

In Parte Guelfa convivono pacificamente, e si adoperano insieme, ebrei, cristiani (protestanti tedeschi, protestanti svedesi, valdesi, avventisti, greco-ortodossi, ortodossi russi, ortodossi rumeni, cattolici, armeni, melchiti, maroniti, battisti, anglicani), musulmani (sunniti e sciiti), indù, buddisti, taoisti, lakota e atei. Parte Guelfa rispetta ed accoglie tutte le culture e le tradizioni in maniera del tutto neutrale e mantiene questo indirizzo per onorare la propria origine internazionale ed includere tutte le identità e le differenze considerandole come fonte di irrinunciabile ricchezza. Parte Guelfa è un’istituzione universale, una comunità di fratelli e sorelle attivi per salvare la Madre Terra, la casa comune di tutti gli esseri viventi. Parte Guelfa, coi propri volontari, si impegna concretamente nella protezione ambientale e col senso di responsabilità necessario alla preservazione del Creato per le generazioni future poiché condividiamo tutti la stessa biologia, respiriamo tutti la stessa aria e beviamo tutti la stessa acqua.

Il programma prevede il ritrovo e la partenza del tradizionale corteo cittadino da Orsanmichele e l’arrivo alla bellissima chiesa di Ognissanti ove si terrà la Veglia delle Armi, come sempre ricchissima di contributi internazionali, nella serata di Venerdì 8 Novembre. Il corteo dei cavalieri di Parte Guelfa, guidato dal Governatore Franco Lucchesi e dal Console Luciano Artusi, recante insegne, sigilli, bandiere e tutti i simboli del guelfismo, attraverserà il centro storico toccando anche Piazza Signoria e Piazza del Duomo. L’antica cerimonia della Veglia delle Armi proporrà riflessioni multiculturali e interreligiose dedicate al rapporto tra uomo e natura utili alla preparazione morale di vecchi e nuovi confratelli. Nella giornata di Sabato 9 Novembre si celebreranno gli “addobbi”, ovvero le vestizioni dei nuovi, nelle straordinarie sale del Palagio di Parte Guelfa dove, secondo le antiche tradizioni del guelfismo fiorentino, si terranno i rituali della convocazione, della firma e dell’addobbo degli investendi tra i quali spiccherà quest’anno Fleur Hassan-Naoum, vicesindaca di Gerusalemme, la quale andrà ad aggiungere il proprio contributo al compimento degli scopi statutari con in primis la missione di salvaguardia delle risorse naturali. Speciale gratitudine ai Frati Francescani, ovvero all’Ordine dei Frati Minori, ed a monsignor Vasco Giuliani, Cappellano Maggiore di Parte Guelfa e Rettore di San Carlo e Orsanmichele per l’appassionato sostegno.

 

Autore

Marco Crisci