Il prossimo Sabato 15 Marzo 2025 i Confratelli e le Consorelle dell’Arciconfraternita di Parte Guelfa a Venezia si recheranno a Venezia, ove nel 2024 hanno celebrato lo storico gemellaggio col Magistrato delle Acque, per ribadire l’unione tra le due più antiche istituzioni italiane che condividono la missione della gestione del territorio e della salvaguardia ambientale e per ricordare Cosimo de’ Medici il Vecchio presso la magnifica abbazia di San Giorgio Maggiore. Parte Guelfa, istituita grazie a Papa Clemente IV nel 1266, continua ad onorare l’incarico conferitole dal Granduca di Toscana Cosimo I de’ Medici nel 1549 con la Legge dell’Unione, adoperandosi per la protezione delle risorse naturali e paesaggistiche.
Parte Guelfa intende fare memoria del periodo di esilio a Venezia dell’illuminato Cosimo de Medici il Vecchio nel 1433. Il Pater Patriae di Firenze fu accolto con tutti gli onori dal Doge Francesco Foscari e soggiornò in laguna per più di un anno ospite nell’isola di San Giorgio Maggiore e volle donare alla città, in segno di riconoscenza, una bellissima biblioteca realizzata dall’architetto di corte Michelozzo che lo aveva seguito a Venezia. Cosimo il Vecchio fece ritorno trionfante a Firenze richiamato dalla cittadinanza scortato da uno spettacolare corteo di trecento soldati veneziani dopo aver incrementato i legami con la Serenissima.
La partecipazione è aperta anche a familiari ed amici dei confratelli e delle consorelle di Parte Guelfa. La partecipazione è prevista in divisa solenne, storica e da lavoro per svolgere servizio di assistenza alla cerimonia.
Cronoprogramma
Sabato 15 Marzo 2025
– ore 11:30 – Arrivo presso parcheggio di Piazzale Roma con mezzi propri
– ore 12:30 – Ritrovo presso ristorante Riva Rialto presso il Ponte di Rialto dove, dopo il pranzo, si indosserà Abito Solenne (mantello)
– ore 14:30 – Corteo dal Ponte di Rialto fino a Piazza San Marco
– ore 15:30 – Imbarco e trasporto all’Abbazia di San Giorgio Maggiore (15 minuti di navigazione) in gondole collettive
– ore 16:00 – Celebrazione Santa Messa e commemorazione di Cosimo de’ Medici il Vecchio
– ore 17:30 – Corteo di rientro verso Piazzale Roma
– ore 19:30 – Rientro proprie sedi
Per comunicare la presenza pregasi contattare:
Giuseppe Garbarino (+393298032085), Segretario di Credenza
Enrico Calì (+393479310431), Primo Ufficiale Reggimento Marzocco
Autore
Enrico Calì