Parte Guelfa investiture insegne decorazione mantello basco 600Il Consiglio di Credenza esprime un grazie di cuore a tutti gli aderenti estendendendolo a tutti coloro che contribuiscono a mantenere e sviluppare Parte Guelfa, una realtà dalle radici antiche e dalle fondamenta solide, diventata punto di riferimento per cittadini ed istituzioni. Con la celebrazione del Natale 2024 si conclude per Parte Guelfa un altro anno fra i più ricchi in termini di importanti sviluppi e rapporti, di crescita del servizio e degli aderenti. Parte Guelfa si è impegnata in un costante lavoro per estendere le missioni di protezione ambientale e sviluppare la sua rete a livello nazionale ed internazionale in un contesto sempre più complesso. In particolare corre l’obbligo di ricordare due momenti che resteranno nella storia di Parte Guelfa come momenti di inizio di tradizioni che ogni anno verranno rinnovate: il 16 Marzo 2024 si è celebrato il gemellaggio tra Parte Guelfa e Magistrato delle Acque di Venezia ed il 19 Ottobre 2024 si è celebrato patto di fraternità tra Parte Guelfa e Guardia Svizzera Pontificia. Nel nuovo anno, che sarà segnato dal Giubileo, ci attendono molti nuovi momenti di crescita e di servizio e si desidera impegnarsi per viverli tutti insieme.

Potremo fare errori nelle nostre scelte, potremo avere dubbi, ma mai potremo dimenticare che siamo promotori di un chiaro ed indelebile messaggio di protezione ambientale e salvaguardia del Creato basato, prima di tutto, sulla consapevolezza della bontà e dell’urgenza di questa essenziale missione. Le parole dell’apostolo Paolo esprimono al meglio il senso del donare che riguarda essenzialmente azioni e comportamenti ai quali tutti siamo chiamati nell’onorare le tradizioni e la natura: “Ciascuno dia secondo quanto ha deciso nel suo cuore, non con tristezza né per forza, perché Dio ama chi dona con gioia”.

Parte Guelfa invia a tutti affettuosi auguri di
buon Natale e di felice anno nuovo!

Il Consiglio di Credenza

 

SANTE MESSE DI PARTE GUELFA

Quest’anno, in occasione della Vigilia di Natale, martedì 24 dicembre 2024 i confratelli e le consorelle sarnno chiamati a partecipare alle celebrazioni eucaristiche presso le seguenti sedi in Italia ed all’estero:

Serravalle Pistoiese (Italia) – Chiesa di San Michele
Ore 22.30 presieduta da Don Stanislaw Jakubczak, Cappellano Onorario di Parte Guelfa

Pistoia (Italia) – Cattedrale di San Zeno
Ore 23.15 presieduta da Arciprete della Cattedrale Don Luca Carlesi, Cappellano Onorario di Parte Guelfa

Firenze (Italia) – Chiesa di San Carlo
ore 19.00 presieduta da Mons. Vasco Giuliani, Cappellano Maggiore di Parte Guelfa,

Firenze (Italia) – Chiesa di San Pietro a Varlungo
ore 22.00 martedì 24 Dicembre: Messa presieduta da Don Vittorio Menestrina, Cappellano Onorario di Parte Guelfa

Roma (Italia) – Basilica di San Giovanni Battista dei Fiorentini
Ore 23.55 Santa Messa di Natale presieduta da Don Roberto Paoloni, Cappellano Onorario di Parte Guelfa

Ratisbona (Germania) – Pfarrei Sankt Wolfgang
Ore 23.55 Santa Messa di Natale presieduta da Don Michael Fuchs

 

Autore

Gabriele Vaccaro