L’Ordine di Parte Guelfa è lieta di accogliere ed abbracciare una personalità di spicco quale il Professore Massimo Ruffilli. Laurea in architettura con il massimo dei voti e dignità di pubblicazione, portando una tesi sul passaggio dell’alta velocità in sotterranea per la stazione di Santa Maria Novella. Allievo di Pierluigi Spadolini fondatore della disciplina del design italiano e innovatore delle tematiche sull’edilizia industrializzata e sulla tecnologia applicata all’architettura. Massimo Ruffilli ha collaborato con Spadolini a progetti di livello nazionale ed internazionale su: edilizia scolastica, universitaria, ospedaliera, postale ed ecclesiastica. Dal 1973 al 1996 è stato consulente del Gruppo IRI Italstat accanto a Ettore Bernabei, dove ha seguito progetti di infrastrutture, edilizia di servizio e prefabbricazione in Italia ed estero.
Nel 1975 diviene ricercatore nonché professore per la cattedra di Progettazione artistica per l’industria; nel 1987 è professore associato presso l’Università di Napoli dove insegna Tecnologia dell’architettura. Nel 1993 diventa professore ordinario.
Dal 1997 assume l’incarico di Direttore della Scuola di Specializzazione in Disegno Industriale dell’Università di Firenze. Negli anni novanta diventa Presidente di ATAF, Azienda Trasporti dell’Area Fiorentina. Dal 2001 al 2012 è fondatore e Presidente del Corso di Laurea in Disegno Industriale nonché titolare della Cattedra di Disegno Industriale. Nel 2008 fonda il Corso di Laurea Magistrale in Design LM12 di cui è stato Presidente sino al 2012.
Nell’ottobre 2011 diviene Preside dell’UIA, Università Internazionale dell’Arte di Firenze e dal 2014 ha assunto l’incarico di Presidente dell’ACI di Firenze, del Consiglio Generale ACI e Membro del Comitato Esecutivo ACI. Presidente Centro Studi Turistici di Firenze. Dal 2018 è Vice Presidente ACI Italia. Massimo Ruffilli è autore di libri e di pubblicazioni sul design. Pochi giorni dopo Natale 2020, l’Architetto Francesco Gurrieri sul quotidiano La Nazione, ha dedicato un articolo al Professore Ruffilli meno conosciuto. “Da sempre c’è non solo un uomo pubblico ma un Ruffilli creativo, compositore, giullare. Giullare nel senso di esperto nella musica e nell’arte del mimo, giullare come professionista delle lettere come affabulatore colto e ironico. Del resto giullari furono Cielo d’Alcamo (della scuola poetica siciliana )e il Nobel Dario Fo.” L’attività artistica più privata, inizia fin dagli anni universitari quando scriveva canzoni che rimarranno nella memoria di tutti i fiorentini e non solo, canzoni come l’Alluvione e molte altre scritte insieme a Riccardo Marasco. Un continuo impegno costante che ha concretizzato molti progetti che ancora oggi fanno parte del nostro paese Italia.
Autore
Elena Tempestini