I Cavalieri di Quartiere di Santo Spirito prevalgono con merito anche nel 2018 con un’avvincente vittoria ad oltranza nella finale di Piazza Santa Croce contro i giostratori azzurri. Tre vittorie consecutive dunque per i Bianchi di Oltrarno dopo i trionfi del 2016 e del 2017, annate nelle quali il Quartiere di Santo Spirito aveva vinto anche il Torneo di San Giovanni del Calcio Storico Fiorentino. Il Capitano della compagnia equestre di Santo Spirito messer Gandolfo Ventimiglia, principe di Castelbuono e conte di Geraci, per la terza volta consecutiva ha alzato al cielo in Santa Croce la Lancia Guelfa, simbolo della vittoria e giusto premio per il quartiere vincitore, sulla quale sarà inciso anche l’anno 2018 sul lato del quartiere bianco.
L’edizione 2018 della Giostra del Giglio si è tenuta Sabato 30 Giugno con inizio alle ore 19.00 in Piazza Santa Croce preceduta da una superba parata del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina che, muovendo dai sagrati delle quattro basiliche cittadine, ha raggiunto Piazza Signoria dove si è svolta in mezzo a migliaia di persone la bella e appassionante Cerimonia delle Lance che sono state distribuite ai giostratori che hanno poi preso parte alla magnifica giostra rinascimentale in Piazza Santa Croce dove è stata accompagnata dai Musici della Repubblica Fiorentina e preceduta da un’esibizione dei Bandierai degli Uffizi.
Il Sindaco Dario Nardella e il magnifico messere Franco Lucchesi in Piazza Santa Croce per la Giostra del Giglio 2018
Alla presenza del Sindaco Dario Nardella, i Bianchi di Santo Spirito si sono aggiudicati la sfida agli anelli sul sabbione di Santa Croce e sono stati premiati dal Magnifico Messere Franco Lucchesi, già Presidente dell’Opera di Santa Maria del Fiore, il quale, con sentita partecipazione e davanti all’appassionato pubblico affluito in Piazza Santa Croce, ha premiato insieme al Segretario di FISE Toscana Goffredo Pasquini e al Vice Questore Vicario di Firenze dottor Giuseppe Solimene, i vincitori e i partecipanti della terza avvincente edizione della Giostra del Giglio, tradizionale torneo equestre storico-sportivo organizzato dall’Arciconfraternita di Parte Guelfa, da FISE – Federazione Italiana Sport Equestri e dal Comune di Firenze. Col Cencio della Vittoria è stata premiata il Priore di Santo Spirito Antonella Russo che deve il merito del risultato soprattutto a Guido Bonacchi e Alessandro Culatore, esperti giostratori della Giostra dell’Orso di Pistoia e inaspettati artefici della gloriosa tripletta bianca.
Il giostratore di Santa Maria Novella Lorenzo Desimone in una carriera in Piazza Santa Croce
Alessandro Bonacchi durante una carriera nella finale della Giostra del Giglio 2018 in Piazza Santa Croce
L’entusiasmante gara agli anelli, preceduta da una sfilata per le principali strade e piazze del centro storico di Firenze, è riuscita a coinvolgere un bel pubblico di tifosi fiorentini e stranieri grazie ad un’ora di fuoco nella quale i protagonisti si sono sfidati in agguerrite carriere sotto l’abbagliante facciata della basilica di Santa Croce. Otto i cavalieri titolari della Giostra del Giglio 2018 seguiti dalla giuria FISE composta da Giuseppe Ramirez, Alberto Bellini e Andrea Ceccarelli.
La magnifica Piazza Santa Croce allestita per la Giostra del Giglio 2018
La Giostra del Giglio è un evento ufficiale del Comune di Firenze organizzato dall’Arciconfraternita di Parte Guelfa e da FISE, la Federazione Italiana Sport Equestri, che affonda le proprie radici storiche tra medioevo e rinascimento quando in città frequenti erano le dispute in giostre e in giochi d’arme in occasione delle feste religiose e delle visite delle più alte personalità del tempo. Incisioni del XVI secolo raccontano di appassionanti sfide in giostre all’anello tra cavalieri fiorentini e forestieri in Piazza Santa Croce e in altre strade del centro di Firenze.
Il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina in Piazza Santa Croce per il saluto alla voce
La Giostra del Giglio ha visto sfidarsi i quartieri nell’ordine del sorteggio effettuato il giorno di Pasqua per lo scoppio del carro. L’evento è stato realizzato sotto il patrocinio di Comune di Firenze, CONI e Fiorentini nel Mondo e realizzato grazie al contributo dell’Ippodromo del Visarno, dell’Arciconfraternita di Misericordia e della Cooperativa di Legnaia.
Il Magnifico Messere Franco Lucchesi conferisce la Lancia Guelfa a Gandolfo Ventimiglia Capitano di Santo Spirito
Il Cencio della Vittoria della Giostra del Giglio al Priore di Santo Spirito Antonella Russo
Il Capitano di Santa Croce Marco Sottili coi giostratori azzurri e un madonna fiorentina
Il Capitano di Santo Spirito Gandolfo Ventimiglia coi giostratori bianchi
Il Capitano di Santa Maria Novella Graziano Casciarri coi giostratori rossi
Il Capitano di San Giovanni coi giostratori verdi
La pittrice Paola Imposimato, il vice questore Giuseppe Solimene, il magnifico messere Franco Lucchesi sfilano in Via de’ Neri
da Palazzo Vecchio verso Piazza Santa Croce accompagnati il capitano generale della Parte Guelfa Andrea Claudio Galluzzo
Foto
Gabriele Mantellini, Elena Tempestini ed Emiliano Caselli
Autore
Nicola Biagi