Il fitopatologo nonché apprezzato scrittore e storico militare Riccardo Balzarotti Kämmlein è entrato in Parte Guelfa lo scorso Novembre 2021. Nato a Portovenere, La Spezia, nel 1955, ha prestato servizio come Ufficiale nell’Arma di Cavalleria presso il Reggimento “Lancieri di Aosta” (6º), si è laureato con lode all’Università di Bologna in Scienze Agrarie, con specializzazione in fitopatologia e biochimica dei fitofarmaci. Ha svolto uno stage presso Osservatorio Malattie delle Piante di Bologna e poi presso la University of South California a Los Angeles. Dal 1980 al 1984 è stato redattore capo della rivista di fitopatologia Informatore fitopatologico. Dal 1984 al 1993 è stato Technical Manager di una compagnia leader in sinergici e insetticidi.

Il suo eclettico talento lo ha portato a studiare formulazioni innovative, tossicologia, registrazioni internazionali ed a organizzare esposizioni di settore e lezioni. Nel 1987 fonda PHASE, azienda di prodotti per il restauro a Firenze e poi Bologna con la quale ha sviluppato materiali specifici per il restauro e la conservazione e si è aggiudicato progetti di ricerca europei collaborando con enti prestigiosi. Dal 2007 svolge libera professione nell’ambito beni culturali realizzando monitoraggi ambientali e correzione microclima in mostre, musei, biblioteche, collezioni, depositi, cantieri e portando soluzioni per l’esposizione con riguardo ad allestimenti mostre e collezioni, vetrine museali tecniche ed interventi conservativi di emergenza. Balzarotti è apprezzato consulente in progetti di conservazione preventiva dei beni culturali.

Riccardo Balzarotti Kämmlein è attualmente docente di Tecnologia dei Materiali di Restauro all’Accademia di Belle Arti di Bologna ed ha svolto tra gli altri stage e docenze presso le Università degli Studi di Parma, di Firenze e di Udine. Inoltre è presidente dell’Associazione Amici dei Musei Spezzini e della Lunigiana, è Cavaliere nell’Ordine Dinastico S.S. Maurizio e Lazzaro, Consigliere del “Centro Studi Militare G. Bernardini” di Bologna ed Ispettore della Guardia d’Onore per la Mostra sulla Grande Guerra.

In seguito alle sue ricerche, ha inoltre svolto conferenze sui seguenti temi storici e culturali: Eugenio di Savoia, il Nobile Cavaliere; le donne nella Grande Guerra; Il Mulo, amico in guerra e in pace; L’economia nella Grande Guerra; le Vignette nella Grande Guerra; La Cavalleria nella Grande Guerra; L’impresa di Fiume; l’evoluzione dell’immagine botanica a stampa; L’asino, molto più di quanto si pensi. Come autore ha all’attivo le seguenti pubblicazioni: Ragazzi 1917; Il Mulo, amico in guerra e in pace; Alessandro Bettoni Cazzago, l’Uomo e il Comandante; L’asino… molto più di quanto si pensi.

Parte Guelfa è orgogliosa di accogliere tra i propri cavalieri Riccardo Balzarotti Kämmlein il quale va ad aumentare la ricchezza umana, ambientale e culturale in seno all’Arciconfraternita.

Riccardo Balzarotti Kämmlein con Luciano Artusi

 

Autore

Andrea Claudio Galluzzo