Parte Guelfa ha varato lo Squadrone Canottieri con lo scopo di salvaguardare il fiume Arno e liberarlo dalla plastica e dai rifiuti attraverso la collaborazione con la Direzione Ambiente del Comune di Firenze. Nel fare ciò Parte Guelfa ripristina, dal 2025, la propria storica funzione di gestore delle acque, svolta per secoli in epoca granducale tra i Medici e i Lorena a partire dal 1549, anno nel quale Cosimo I le conferì tale rilevante incarico con la Legge dell’Unione. I Capitani di Parte Guelfa, attraverso il braccio operativo degli Ufficiali dei Fiumi, si configuravano come un coacervo di competenze diverse, con un minimo denominatore comune, l’amministrazione dei beni demaniali, sebbene di provenienza diversa: da quelli di uso pubblico come fiumi, ponti, argini, porti fluviali, fognature a quelli sottoposti ad imposizioni fiscali come mulini, passi di barche e molti altri.
In a world where access to clean water and food security remains a critical challenge, Water 4 Mercy stands as a beacon of hope, transforming lives through sustainable solutions. Rooted in faith and driven by a commitment to service, our mission aligns with the noble values of the Order of Parte Guelfa, fostering stewardship of the earth and empowering communities through innovation.
A Roma, presso la Basilica di San Giovanni Battista dei Fiorentini, lo scorso 22 gennaio 2025, sua Eminenza Baldassarre Reina, Cardinal Vicario Generale per la Diocesi di Roma, recentemente nominato dal Santo Padre, ha fatto visita alla Parrocchia animata da monsignor Roberto Paoloni, Cappellano Onorario di Parte Guelfa, per l’inaugurazione dello spazio di accoglienza del Giubileo per i portatori di disabilità. Una delegazione della Arciconfraternita, guidata dal Luogotenente di Parte Guelfa per il Lazio Simone Mazzocchi, era presente alla funzione religiosa officiata dal Cardinale Reina, il quale, dopo la cerimonia, ha poi impartito la benedizione per l’anno giubilare nei locali dell’Oratorio di San Filippo Neri, sede romana di Parte Guelfa.
Quando si parla di agricoltura si intende oggi quasi solo l’agroindustria, cioè fondata sulle macchine e il progresso tecnologico, il lavoro salariato, i pesticidi, le monocolture, la concorrenza, i supermercati e il ciclo industriale, che ha reso le nostre campagne dei deserti umani perché mira a eliminare gli agricoltori. L’agricoltura ecologica, l’unica degna di questo nome, può essere quasi solo artigiana, cioè che non può fare a meno di agricoltori e anzi tende ad aumentarli trasmettendo conoscenze, abilità, chiedendo collaborazioni.
E’ di pochi giorni fa la notizia del ritrovamento di un meraviglioso corallo di oltre 30 metri, scoperto casualmente da un gruppo di ricercatori della National Geographic Society nelle Isole Salomone. Da una prima osservazione, in superficie, poteva essere scambiato per un relitto di una imbarcazione affondata, dimenticata sul fondo marino e mai censita. Capita spesso. Ma quando uno dei ricercatori si è immerso per verificare cosa effettivamente vi fosse sotto la superficie marina ecco la scoperta, un enorme banco composto di milioni di polpi di corallo dal nome “Pavone Clavus” di una estensione mai riscontrata, oltre 30 metri di diametro. La salvaguardia di queste straordinarie creature marine è sostenuta nel mondo dalle più prestigiose realtà scientifiche.
I confratelli e le Consorelle dell’Arciconfraternita di Parte Guelfa esprimono grande cordoglio per la scomparsa del Confratello Alessandro D’Ambrogi, Cavaliere Ordinario di Parte Guelfa, e partecipano sentitamente al grave lutto della famiglia per la prematura e drammatica scomparsa. Sconvolti dalla grave perdita e fraternamente commossi in questo momento di grande sconforto, lo ricordano come fiorentino autentico ed appassionato nonché indimenticabile Armato della Cavalleria Fiorentina. Alessandro non aveva mai fatto mancare ingegno e concreto apporto in tanti servizi necessari agli eventi di Parte Guelfa fin dal 2015. La scomparsa di Alessandro D’ambrogi, confratello mite, sempre sorridente e disponibile, lascia veramente un vuoto incolmabile. Parte Guelfa perde un vero fratello, un instancabile volontario ed un esempio per tutti i vecchi ed i nuovi aderenti.
Parte Guelfa ha donato a Firenze un gesto concreto di attenzione verso l’ambiente, organizzando la pulizia del Parco delle Cascine nella prima settimana del 2025. I Dragoni di Parte Guelfa si sono mobilitati con un buon gruppo di volontari la mattina del 4 gennaio 2025, impegnandosi a raccogliere rifiuti per iniziare il nuovo anno con un gesto simbolico e pratico. L’iniziativa aveva l’obiettivo di riempire sacchi di immondizia, invece di offrire i tradizionali regali natalizi, contribuendo così a ridurre l’impatto ambientale dei rifiuti, e in particolare delle plastiche, in uno dei luoghi verdi più amati e significativi di Firenze. Due squadre di volontari hanno lavorato con impegno lungo tutto il parco, coprendo tutta l’area sud del più grande parco fiorentino. Ogni viale e controviale, piazza e spazio verde è stato sistematicamente ripulito.
Cosa sono le microplastiche e la biomagnificazione? Il fenomeno delle microplastiche negli oceani è conosciuto oramai da decenni e, come per ogni cosa che non è immediatamente percepibile, la sua insidia non determina allarme sociale se non negli “addetti ai servizi”. Per ogni chilometro quadrato di oceano si stima la presenza di oltre sessantamila particelle di microplastica, particelle quest’ultime che determinano effetti negativi in base alle regioni geografiche nelle quali vanno ad interagire. Secondo l’autorevole Istituto Mario Negri “è inevitabile che, dopo un lento degrado, oltre ad avere effetti tossici sulla fauna, queste sostanze entrano anche nella catena alimentare”.
Il Consiglio di Credenza esprime un grazie di cuore a tutti gli aderenti estendendendolo a tutti coloro che contribuiscono a mantenere e sviluppare Parte Guelfa, una realtà dalle radici antiche e dalle fondamenta solide, diventata punto di riferimento per cittadini ed istituzioni. Con la celebrazione del Natale 2024 si conclude per Parte Guelfa un altro anno fra i più ricchi in termini di importanti sviluppi e rapporti, di crescita del servizio e degli aderenti. Parte Guelfa si è impegnata in un costante lavoro per estendere le missioni di protezione ambientale e sviluppare la sua rete a livello nazionale ed internazionale in un contesto sempre più complesso. In particolare corre l’obbligo di ricordare due momenti che resteranno nella storia di Parte Guelfa come momenti di inizio di tradizioni che ogni anno verranno rinnovate: il 16 Marzo 2024 si è celebrato il gemellaggio tra Parte Guelfa e Magistrato delle Acque di Venezia ed il 19 Ottobre 2024 si è celebrato patto di fraternità tra Parte Guelfa e Guardia Svizzera Pontificia. Nel nuovo anno, che sarà segnato dal Giubileo, ci attendono molti nuovi momenti di crescita e di servizio e si desidera impegnarsi per viverli tutti insieme.
Ogni 13 Dicembre il popolo di Tavarnelle Val di Pesa celebra Santa Lucia, la propria patrona, e lo fa sempre con un calendario ricco di iniziative. Dall’edizione 2024 alla festa patronale di Santa Lucia ed alla Santa Messa si è unita anche l’Arciconfraternita di Parte Guelfa che ha partecipato con una delegazione di Dame e Cavalieri. Dopo la Santa Messa presieduta da don Razvan Laurescu, a lui ed al sindaco David Baroncelli sono stati consegnti da Claudio Tongiani, Luogotenente di Parte Guelfa per la Toscana, i gagliardetti dell’Ordine. È seguito un breve concerto della banda di Marcialla ed un rinfresco offerto dal Caratello e da altri commercianti del paese. Purtroppo a causa delle inclementi condizioni metereologiche non si è potuta tenere la prevista processione e l’accensione dei fuochi di Santa Lucia.