Il 2016 e il 2017 sono stati due anni fantastici per il quartiere di Santo Spirito. In entrambi ha fatto “cappotto” vincendo sia il torneo di San Giovanni del Calcio Storico Fiorentino sia la Giostra del Giglio! Il capitano della compagnia equestre di Santo Spirito messer Gandolfo Ventimiglia, principe di Castelbuono e conte di Geraci, per la seconda volta consecutiva ha alzato al cielo in Santa Croce la Lancia Guelfa, simbolo della vittoria e giusto premio per il quartiere vincitore, sulla quale sarà inciso l’anno di vittoria sul lato del quartiere bianco. Il merito del risultato va soprattutto a Marco Cherici che bissa il successo dello scorso anno: l’allenatore aretino di Porta Crucifera, esperto giostratore del Saracino di Arezzo, si è aggiudicato la sfida sugli anelli in piazza Santa Croce a Firenze in coppia con Alessandro Ugolini ed ha anche vinto il titolo di miglior cavaliere del torneo.
Azzurri di Santa Croce, Bianchi di Santo Spirito, Verdi di San Giovanni, Rossi di Santa Maria Novella
L’edizione 2017 della Giostra del Giglio si è tenuta Sabato 1 Luglio con inizio alle ore 19.00 in Piazza Santa Croce preceduta da una superba parata del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina che, muovendo dai sagrati delle quattro basiliche cittadine, ha raggiunto Piazza Signoria dove si è svolta in mezzo a migliaia di persone la bella e appassionante cerimonia della distribuzione delle lance ai giostratori che hanno poi preso parte alla magnifica giostra rinascimentale in Piazza Santa Croce dove è stata accompagnata dai Musici della Repubblica Fiorentina e preceduta da un’esibiziotore del Saracino di Arezzo, si è aggiudicato la sfida sugli anelli in piazza Santa Croce a Firenze in coppia con Alessandro Ugolini ed ha anche vinto il titolo di miglior cavaliere del torneo.
Il Magnifico Messere Andrea Ceccherini, Provveditore della Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Firenze, e il Console di Parte Guelfa Luciano Artusi sull’arengario di PIazza Signoria per la cerimonia dell’assegnazione delle lance ai giostratori della Giostra del Giglio 2017
Il Magnifico Messere Andrea Ceccherini, Provveditore della Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Firenze, il quale, con sentita partecipazione e davanti a un folto e appassionato pubblico – quasi 2000 persone secondo la Questura – affluito in Piazza Santa Croce, ha premiato insieme al Presidente di FISE Toscana Massimo Petaccia e all’Assessore allo Sport e alle Tradizioni Fiorentine Andrea Vannucci i vincitori e i partecipanti della seconda avvincente edizione della Giostra del Giglio, tradizionale torneo equestre storico-sportivo organizzato dall’Arciconfraternita di Parte Guelfa, da FISE – Federazione Italiana Sport Equestri e dal Comune di Firenze e ideato da Goffredo Pasquini, responsabile dagli Eventi Storici nonché segretario del Comitato Regionale Toscano di FISE e da Giuliano Buccheri, Lancia Spezzata di Parte Guelfa. L’entusiasmante gara agli anelli, preceduta da una sfilata per le principali strade e piazze del centro storico di Firenze, è riuscita a coinvolgere un numeroso pubblico di tifosi fiorentini e turisti grazie ad un’ora di fuoco nella quale i protagonisti si sono sfidati in agguerrite carriere sotto l’abbagliante facciata della basilica di Santa Croce. Otto i cavalieri titolari della Giostra del Giglio 2017: i Bianchi di Santo Spirito Marco Cherici e Alessandro Ugolini, i Rossi di Santa Maria Novella Cristian Salvi e Barbara Taiuti, i Verdi di San Giovanni Andrea Acquisti e Bernardo Vannucci, gli Azzurri di Santa Croce Erika Cherici e Nicola Franzoni. In giuria Goffredo Pasquini, Giuseppe Ramirez, Angiolo Checcacci con l’assistenza tecnica di Alberto Bellini.
Il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina schierato in Piazza Signoria per la cerimonia dell’assegnazione delle lance ai giostratori della Giostra del Giglio 2017
La Giostra del Giglio è un evento ufficiale del Comune di Firenze organizzato dall’Arciconfraternita di Parte Guelfa e da FISE, la Federazione Italiana Sport Equestri, che affonda le proprie radici storiche tra medioevo e rinascimento quando in città frequenti erano le dispute in giostre e in giochi d’arme in occasione delle feste religiose e delle visite delle più alte personalità del tempo. Incisioni del XVI secolo raccontano di appassionanti sfide in giostre all’anello tra cavalieri fiorentini e forestieri in Piazza Santa Croce e in altre strade del centro di Firenze.
Giostra agli anelli in Via Tornabuoni da un’incisione del XVII secolo
La Giostra del Giglio ha visto sfidarsi i quartieri nell’ordine del sorteggio effettuato il giorno di Pasqua per lo scoppio del carro. L’evento è stato realizzato sotto il patrocinio di Comune di Firenze, CONI e Fiorentini nel Mondo e realizzato grazie al contributo dell’Ippodromo del Visarno, dell’Arciconfraternita di Misericordia e della Cooperativa di Legnaia.
I Capitani delle compagnie equestri di Quartiere schierati in Piazza Signoria
Il giostratore di Santo Spirito Marco Cherici al ritiro della lancia in Piazza Signoria
Il giostratore di Santo Spirito alessandro Ugolini infila l’anello durante la semifinale con gli Azzurri di Santa Croce
Goffredo Pasquini premia il cavallo e miglior giostratore della Giostra del Giglio Marco Cherici di Santo Spirito in Piazza Santa Croce
Autori
Simone Cerino e Nicola Biagi
Foto
Maurizio Rufino e Gabriele Mantellini