Le erogazioni liberali a favore delle Organizzazioni di Volontariato, come l’Arciconfraternita Parte Guelfa O.d.v., se effettuate con mezzi tracciabili (carte, bonifici, ecc.), danno diritto ad una detrazione dall’imposta IRPEF pari al 35% dell’importo versato dal cittadino, fino ad un massimo annuo di € 30.000 di donazioni. Se ritenuto più conveniente, il contribuente può optare per la deduzione dal reddito imponibile, fino ad un massimo del 10% del reddito dichiarato.
Anche le Società e gli Enti possono dedurre l’intero importo della donazione, fino ad un massimo del 10% del reddito annuo, riducendo così l’imponibile sul quale verranno calcolate le imposte.
Le erogazioni liberali a favore delle Associazioni Sportive Dilettantistiche, come la A.S.D. Parte Guelfa – Cavalleria Repubblica Fiorentina, se effettuate con mezzi tracciabili (carte, bonifici, ecc.), danno diritto ad una detrazione dall’imposta IRPEF pari al 19% dell’importo versato dal cittadino, fino ad un massimo annuo di € 1.500 di donazioni.