logo new new

 
Parte Guelfa sigillo

 


SEDI

 

Palagio di Parte Guelfa 4


PALAGIO DI PARTE GUELFA

L’Arciconfraternita ha sede istituzionale presso il Palagio di Parte Guelfa in Piazza di Parte Guelfa 1 a Firenze ed opera nell’ambito territoriale dell’Arcidiocesi di Firenze con potestà di istituire Confraternite in ogni Diocesi della Chiesa Cattolica. Il Palagio dei Capitani di Parte Guelfa è un vasto complesso monumentale il cui nucleo storico è situato nel cuore di Firenze e fu sede del quartier generale della Parte Guelfa, ovvero del partito papale di Firenze.

 

 

 

Palazzo Borgherini Rosselli del Turco firenze

PALAZZO BORGHERINI ROSSELLI DEL TURCO

L’Arciconfraternita ha sede didattica presso il Palazzo Borgherini Rosselli del Turco in Borgo Santi Apostoli 19 a Firenze, edificio storico commissionato nel 1507 dalla famiglia Borgherini a Baccio d'Agnolo su terreni acquistati dagli Altoviti e sull'ultima porzione esistente del cimitero del Limbo. Il Palazzo, completato nel 1530, è costruito a ridosso dell'antica chiesa di Santi Apostoli. Oltre ai corsi formativi annuali, la Parte Guelfa vi realizza le Adunanze Generali.

 

 

 

Visarno


IPPODROMO DEL VISARNO

L’Arciconfraternita ha sede operativa presso l'Ippodromo del Visarno. Il più grande impianto ippico fiorentino nacque nel 1847 a breve distanza dai prati del Quercione, dove si svolsero le prime gare equestri a Firenze ed ebbe la funzione di catalizzatore per la passione genuina dei toscani verso il cavallo e le corse. L'impianto ha attraversato poco meno di due secoli di storia, di guerre e di trasformazioni socio-culturali profonde. Firenze e la Toscana possono esser considerati un'autentica culla dell'ippica italiana.

 

 

 

 

 

parte guelfa definitivo per sfondi bianchi

 

Parte Guelfa investiture 6 vestizione dama paola capecchi

giubileo 750

DONAZIONI

Parte Guelfa
IBAN
IT46 B061 6002 8711 0000 0001 015