Categoria: Arciconfraternita Pagina 1 di 3

Tradizione

TRADIZIONI

L’Arciconfraternita di Parte Guelfa, in virtù delle radici cavalleresche, custodisce e rinnova da secoli molte tradizioni legate a festività religiose e civili che dettano i ritmi della vita di Firenze e d’Italia. Parte Guelfa, grazie al lavoro di una moltitudine di volontari attivi nei cinque reggimenti, porta avanti magnifiche tradizioni equestri che rappresentano un patrimonio culturale insostituibile tramandato nella sua essenza fino ai nostri giorni.

 

6 Gennaio
Cavalcata dei Magi
Festività dedicata all’arrivo dei Re Magi alla grotta di Betlemme

Febbraio
Marcia per l’Ambiente
Pellegrinaggio per la salvezza del Creato da Serravalle Pistoiese a Pistoia

Febbraio
Forum Natura
Convegno scientifico per la salvaguardia ambientale a San Giovanni Fuorcivitas a Pistoia

26 Febbraio
Concessione delle Insegne
Cerimonia dedicata alla concessione a Parte Guelfa delle insegne di Papa Clemente IV

Febbraio/Marzo
Festa delle Insegne
Festività per il rinnovo del patto di fedeltà di Parte Guelfa al Pontefice

1 Marzo
Memoria delle Feriae Martis
Festa del Reggimento Marzocco

25 Marzo
Capodanno Fiorentino
Solennità della Santa Annunciazione del Signore

7 Aprile
Dies Angioinus
Convegno dedicato a San Lodovico d’Angiò a Serravalle Pistoiese

23 Aprile
Memoria di San Giorgio
Festa del Reggimento San Giorgio

Maggio
Crocevia
Pellegrinaggio a cavallo sulle rotte degli cammini storici

Maggio
Cocchi del Marzocco
Torneo internazionale e parata urbana di carrozze d’epoca a Firenze

Maggio
Memoria di Carlo I d’Angiò
Pellegrinaggio a Napoli

15 Maggio
Memoria della Nascita di Dante Alighieri
Lectura Dantis in San Carlo a Firenze

Maggio/Giugno
Corpus Domini
Messa in Santa Maria del Fiore e processione in Firenze

11 Giugno
Patto di Pace Perpetua
Commemorazione dei caduti e rinnovo della promessa di pace con la Parte Ghibellina a Firenze e Campaldino

Giugno
Incoronazione del Marzocco
Cerimonia dedicata al simbolo della libertà di Firenze

23 Giugno
Acqua di San Giovanni
Cerimonia dell’acqua in Piazza Signoria a Firenze

24 Giugno
Solennità di San Giovanni Battista
Festività del patrono di Firenze

25 Luglio
Solennità di San Jacopo
Festività del patrono di Pistoia

26 Luglio
Solennità di Sant’Anna
Festività dedicata alla patrona delle Arti Fiorentine

19 Agosto
Solennità di San Ludovico d’Angiò
Festività del patrono di Parte Guelfa e di Serravalle Pistoiese

Memoria di San Lodovico
Festa del Reggimento San Lodovico

14 Settembre
Memoria della Morte di Dante Alighieri
Lectura Dantis in San Carlo a Firenze

 18 Settembre
Memoria di Cosimo I de’ Medici
Festività dedicata al commendatore di Parte Guelfa in San Lorenzo a Firenze

Ottobre
Fiorente, Giostra del Giglio,
Giostra di Madonna Libertà, Palio dei Cocchi
Eventi Equestri di Tradizione a Firenze

4 Ottobre
Solennità di San Francesco d’Assisi
Festività dedicata al patrono dell’ecologia in Santa Croce a Firenze

Memoria di San Francesco d’Assisi
Festa del Reggimento San Francesco

4 Novembre
Solennità di San Carlo Borromeo
Festività dedicata al patrono dell’agricoltura in San Carlo dei Lombardi a Firenze

Novembre
Solenni Investiture di Parte Guelfa
Cerimonie del Giuramento e dell’Addobbo in Palagio di Parte Guelfa a Firenze

29 Novembre
Solennità del Beato Papa Clemente IV
Festività dedicata al fondatore di Parte Guelfa in San Francesco alla Rocca a Viterbo

4 Dicembre
Memoria di Santa Barbara
Festa del Reggimento Santa Barbara

21 Dicembre
Memoria di Ugo di Toscana
Festività dedicata al fondatore della Toscana alla Badia Fiorentina

 

Partners

PRINCIPAL PARTNER

OFFICIAL PARTNER

OFFICIAL SUPPLIER

BUSINESS PARTNER

 

Commendatore

COMMENDATORE DI PARTE GUELFA

Cosimo I de’ Medici

L’Arciconfraternita di Parte Guelfa, Cavalleria della Repubblica Fiorentina, ha in Cosimo I de’ Medici, primo Granduca di Toscana, il suo magnifico Commendatore. Ancora nel XXI secolo, Parte Guelfa rende onore agli incarichi ricevuti nel XVI secolo da Cosimo I de’ Medici attraverso la Legge dell’Unione, promulgata il 18 Settembre del 1549, e con ulteriori assegnazioni avvenute tra il 1559 ed il 1564 le quali modificarono la funzione dell’antica Magistratura di Parte Guelfa, sottraendole le funzioni di cavalleria militare e attribuendole competenza piena nella gestione del territorio granducale dalla regimentazione delle acque alle manutenzione delle aree rurali e boschive e conferendole anche la giurisdizione nelle liti tra proprietari terrieri. Cosimo I ebbe il merito di trasformare di fatto Parte Guelfa in un “Ministero dell’Ambiente” ante litteram e fu un visionario riformatore e gestore dello Stato mettendo le fondamenta organizzative di quell’area della penisola italiana denominata oggi regione Toscana.

Statua equestre di Cosimo I de’ Medici, opera di Jean de Boulogne, detto Giambologna, situata in Piazza della Signoria a Firenze

 

Fondatore

FONDATORE DI PARTE GUELFA

Beato Papa Clemente IV

L’Arciconfraternita di Parte Guelfa, Cavalleria della Repubblica Fiorentina, ha nel Beato Clemente IV, 183º Papa della Chiesa cattolica, il suo Fondatore. Nato Guy Le Gros Foulquois a Saint Gilles du Gard in Linguadoca intorno al 1200, fu in gioventù soldato e combatté contro i Mori, si diede quindi agli studi e si laureò in diritto civile, divenendo successivamente un celebre avvocato e giurista. Nel 1239 sposò la nobile figlia di Simon de Malbois, che gli diede molti figli. La moglie morì intorno al 1250, quando erano ancora in vita soltanto due figlie femmine, Mabilie e Cécile. Rimasto vedovo, Guy decise di consacrarsi e nel 1255 divenne sacerdote. Data la sua notorietà ebbe una fulminea carriera ecclesiastica e fu nominato vescovo di Puy nel 1257 ed arcivescovo di Narbona nel 1259. Negli stessi anni divenne anche fidato consigliere di re Luigi IX e di papa Urbano IV, che nel 1261 lo creò cardinale vescovo di Sabina. Legato pontificio in Inghilterra per una difficile mediazione tra Enrico III ed i suoi baroni e la Chiesa locale, era in viaggio nel febbraio 1265 quando, morto Urbano IV, il Collegio cardinalizio, riunito a Perugia, lo elesse Papa, forse per assecondare Luigi IX o, più probabilmente, per affidare ad un uomo abile ed esperto la guida della Chiesa in un momento di grande difficoltà. Guy lasciò la Francia per recarsi a Roma. Clemente IV fu papa per circa 45 mesi: un tempo più che sufficiente, in un’epoca in cui i pontificati erano spesso più brevi, per lasciare una traccia importante nella storia della Chiesa. Si distinse per severa austerità, nonché per estremo rigore morale ed assoluta onestà, tutte qualità non frequenti negli ecclesiastici del tempo. Va ricordato, ad esempio, come Clemente IV non si sia macchiato di alcuna forma di nepotismo, non creando cardinali durante il suo pontificato, ed abbia duramente combattuto la corruzione. Governò le vicende interne della Chiesa con fermezza e determinazione, sostenendo la necessità che i benefici ecclesiastici fossero riservati alla Santa Sede e finendo per essere indicato come il vero fondatore della fiscalità pontificia. Nel 1266 approvò l’istituzione della Parte Guelfa di Firenze in riconoscenza della determinante partecipazione della cavalleria guelfa fiorentina a fianco di Carlo I d’Angiò nella Battaglia di Benevento del 26 febbraio 1266 e concesse al Console dei cavalieri di Firenze il privilegio di fregiarsi del proprio stemma d’argento all’aquila di rosso brancante un drago verde. Morto improvvisamente il 29 novembre 1268 a Viterbo, ove sin dai primi tempi del suo pontificato aveva trasferito la corte papale per sfuggire alla corruzione dell’ambiente romano, venne beatificato l’8 giugno 1864 da Pio IX.

Papa Clemente IV dona l`arme pontificia a Console, Capitani e Cavalieri di Parte Guelfa. Giorgio Vasari e Prospero Fontana, Salone dei Cinquecento, Palazzo Vecchio, Firenze

Stemma araldico di Papa Clemente IV

 

 

Corte dei Presidii

Corte dei Presidii di Parte Guelfa

 

Magistrato
Massimo Conti Donzelli

Legato
Gabrio Cinelli
Federico Barbolani di Montauto

Tenente
Pier Ettore Olivetti Rason

 

Il Consiglio di Credenza nomina i componenti della Corte dei Presidii e delle Vie Guelfe, composta da tre membri, con il compito di coordinare i Presidii di Parte Guelfa e le Vie Guelfe, con tutte le relative attività. La Corte è l’organo preposto alla gestione dell’intero sistema dei Presidii e delle Vie Guelfe, alla verifica della sussistenza dei requisiti di ammissibilità ed alla tenuta del Registro dei Presidii e delle Vie Guelfe, con l’assegnazione di un codice alfanumerico identificativo per ciascuno di essi. La Corte si compone di un Magistrato, con funzioni di coordinatore, e di due Legati che restano in carica per un anno e possono essere confermati senza limiti, nonché revocati in ogni tempo e sostituiti con decisione del Consiglio di Credenza.

 

PRESIDII E VIE GUELFE

Per il miglior perseguimento delle finalità statutarie, Parte Guelfa organizza una rete di Presidii tra i propri aderenti come sistema integrato di proprietà agricole, case coloniche o altro genere di strutture rurali poste in zone extraurbane ed utili alla realizzazione dei servizi di protezione dell’ambiente, delle attività di formazione e della diffusione della cultura ambientale.

I Presidii di Parte Guelfa possono essere collegati tra loro tramite le Vie Guelfe, sentieri aperti, recuperati e mantenuti da Parte Guelfa, percorsi praticabili a cavallo, a piedi e in bicicletta. Parte Guelfa ha lo scopo di realizzare una rete diffusa e interconnessa di Presidii, attraverso i quali gli appartenenti a Parte Guelfa concorrono fattivamente alla realizzazione degli scopi statutari. La qualifica di Presidio viene conferita per decreto del Consiglio di Credenza dopo che la Corte dei Presidii e delle Vie Guelfe ha verificato la sussistenza dei requisiti di ammissibilità. Ogni Presidio ed ogni Via ricevono l’assegnazione di un codice alfanumerico identificativo che viene registrato in un apposito Registro dei Presidii gestito dalla Corte dei Presidii e delle Vie Guelfe, alla quale spetta il coordinamento di tutte le relative attività.

Parte Guelfa si impegna in un servizio di vigilanza permanente per la custodia e la tutela dell’ambiente a partire dai parchi cittadini e promuove la corretta applicazione delle disposizioni in materia di protezione dell’ambiente, della flora e della fauna e si prefigge di contribuire a prevenirne le violazioni, con particolare riferimento ai parchi, alle riserve naturali, ai territori sottoposti a vincolo paesaggistico, alle aree e siti appartenenti al sistema regionale delle aree naturali protette ed al sistema regionale della biodiversità. Per il miglior perseguimento delle finalità e l’attuazione dei servizi, Parte Guelfa intende creare un sistema di protezione ambientale diffuso basato sui Presidii di Parte Guelfa ovvero su strutture, locali o aree distribuite sul territorio nazionale cui Parte Guelfa, tramite il Reggimento San Francesco, potrà fare affidamento per lo svolgimento dei servizi sopra descritti, sia di salvaguardia che di formazione e di diffusione della culturale ambientale.

I Presidii di Parte Guelfa potranno essere collegati tra loro da una Via Guelfa, così da realizzare una rete interconnessa di sedi diffuse su tutto il territorio nazionale. Gli affiliati concorrono al perseguimento delle finalità descritte mettendo a disposizione le proprie sedi, operative o non, per la creazione dei Presidii di Parte Guelfa e collaborando attivamente ai servizi ambientali svolti da Parte Guelfa. Al fine di mantenere alto il prestigio e la credibilità della Parte Guelfa, gli affiliati si impegnano, ciascuno nelle proprie sedi, ad adottare e seguire le migliori pratiche professionali per qualificare la loro azione in merito a quanto riportato nelle premesse e, comunque, a conforme il proprio operato ai principi ispiratori di Parte Guelfa. Il servizio di vigilanza ambientale è l’attività di salvaguardia operata da Parte Guelfa attraverso il Reggimento San Francesco, appositamente formato e organizzato su base nazionale, regionale e provinciale, e degli squadroni Dragoni ed Ezploratori che lo compongono. La salvaguardia ambientale è realizzata attraverso una struttura diffusa sulle aree del territorio nazionale aventi maggiore rilievo naturalistico. La rete decentrata di Parte Guelfa per la tutela dell’ambiente si pone al servizio di enti, istituzioni, organismi, sia professionali che volontaristici, ed interagisce e coopera, nel rispetto delle normative vigenti e con responsabilità predefinite, a procedure comuni di intervento che si rendono necessarie nelle situazioni di crisi e di emergenza ove i Presidii di Parte Guelfa possono assumere funzione di punto di appoggio a disposizione del sistema regionale di protezione civile composto da regioni, prefetture, città metropolitane, province, comuni, unioni di comuni.

 

Parte Guelfa micro shield

 

PRESIDIO DI PARTE GUELFA
IL VISARNO
ITA FI 001
AREA DI TUTELA AMBIENTALE

 

 

Capitolo

 

Capitolo di Parte Guelfa

 

Capitano Luogotenente
Massimiliano Pulvano Guelfi

Luogotenente Generale
Gennaro Anastasio

Aiutante Maggiore
Simone Mazzocchi

Tenente
Daniela Bazzan
Umberto Vinci di Moschitta

 

Il Capitolo di Parte Guelfa è l’assemblea consultiva di Luogotenenti, Marescialli e Balivi dell’Ordine di Parte Guelfa, un’istituzione che si prefigge di salvaguardare l’ambiente e di custodire e valorizzare le tradizioni, rafforzando nei suoi membri la pratica dei sentimenti fraterni e, per perseguire tali alti obbiettivi, si serve di una struttura territoriale organizzata a livello nazionale ed internazionale. I Cavalieri e le Dame di Parte Guelfa sono suddivisi in Luogotenenze, Collegi e Balivati. Ciascun Luogotenente risponde direttamente al Capitano Luogotenente e dunque al Consiglio di Credenza, ha l’onere della prima valutazione degli aspiranti e può essere delegato, in via eccezionale, all’addobbo di nuovi Cavalieri e Dame nel territorio assegnato, in caso di impossibilità degli stessi a recarsi a Firenze per la cerimonia annuale delle Solenni Investiture. Luogotenenti, Marescialli e Balivi formano il Capitolo Generale di Parte Guelfa, assemblea con funzione consultiva, che viene convocata annualmente dal Consiglio di Credenza e tutti i loro mandati avvengono, senza eccezione, per nomina e su delibera unanime del Consiglio di Credenza.

 

Luogotenenze di Parte Guelfa

Ogni Luogotenenza di Parte Guelfa ha competenza sopra un territorio nazionale o, in Italia, regionale ed è retta da un Luogotenente con l’assistenza di un Vicario.

 

Collegi di Parte Guelfa

Ogni Collegio di Parte Guelfa possiede estensione normalmente regionale ed è retto da un Maresciallo assistito da un Legato. Le carica di Maresciallo è indicata dal competente Luogotenente il quale le propone al Capitano Luogotenente che ne procura l’approvazione del Consiglio di Credenza.

 

Balivati di Parte Guelfa

Ogni Balivato possiede estensione cittadina o metropolitana ed è retto da un Balivo coadiuvato da un Capitolo di Decani. Le carica di Balivo è indicata dal competente Luogotenente il quale le propone al Capitano Luogotenente che ne procura l’approvazione del Consiglio di Credenza.

Reggimenti

 

Reggimenti

 

 

Reggimento
“SAN FRANCESCO”

Primo Ufficiale
Massimiliano Pulvano Guelfi

Aiutante Maggiore
Flavio Salaris

 

Squadrone Dragoni

Squadrone Esploratori

Squadrone Cacciatori

Squadrone Ciclisti

Squadrone Canottieri

Squadrone Elicotteristi

Squadrone Sommozzatori

 

 

Reggimento
“MARZOCCO”

Primo Ufficiale
Stefano Tani

Aiutante Maggiore
Enrico Calì

 

Squadrone Cavalleggeri

Squadrone Lancieri

Squadrone Armati

Squadrone Dignitari

Squadrone Staffieri

Squadrone Falconieri

Squadrone Arcieri

Squadrone Dragoni di Toscana

 

 

Reggimento
“SAN GIORGIO”
ASD Parte Guelfa

Primo Ufficiale
Gabriele Malquori

Aiutante Maggiore
Giuliano Buccheri

Magister Equitum
Alberto Bellini

 

Squadrone Giostratori

Squadrone Guide

Squadrone Aurighi

Squadrone Ospitalieri

Squadrone Terapisti

 

 

Reggimento
“SAN LODOVICO”
Compagnia di San Lodovico e della Parte Guelfa

Primo Ufficiale
Luca Amerighi

Aiutante Maggiore
Gabriele Vaccaro

 

Squadrone Pellegrini

Squadrone Oblatori

 

 

Commissioni

 

Commissioni

 

Commissione Disciplinare

Commissario
Nicola Cecchi

 

Commissione Ecumenismo

Commissario
Alessandro Martini

 

Commissione Logistica

Commissario
Matteo Mugnaini

 

Commissione Eventi

Commissario
Leonardo Foschi

 

Commissione Tecnica

Commissario
Alberto Bellini

 

Commissione Cultura

Commissario
Riccardo Mugellini

 

Commissione Cerimoniale

Commissario
Giuseppe Garbarino

 

Commissione Comunicazione

Commissario
Marco Rontini

 

Commissione Corteo

Commissario
Ramona Cianferoni

 

Commissione Forniture

Commissario
Alessio Paoli

 

Commissione Progetti

Commissario
Franco Lucchesi

 

Commissione Informatica

Commissario
Tommaso Conforti

 

Commissione Edizioni

Commissario
Enrico Calì

 

Commissione Tecnologia

Commissario
Gianluca Anguzza

 

Commissione Araldica

Commissario
Giorgio Cuneo

 

 

 

Senato

Senato

 

Luciano Artusi   Console

Ashok Christopher Abraham   Senatore
Cristina Acidini   Senatrice
Sperello di Serego Alighieri   Senatore
Luca Amerighi   Capitano Ordinario
Massimo Andreoli   Senatore
Riccardo Balzarotti Kämmlein   Senatore
Alberto Bellini   Senatore
Giovanni Bernabei   Senatore
Nicola Biagi   Capitano Emerito
Leonardo Bianchi   Senatore
Mario Boselli   Senatore
Manuele Braghero   Senatore
Salah Cherif Brahimi   Senatore
Giuliano Buccheri   Senatore
Franco Cardini   Senatore
Emiliano Caselli   Senatore
Filippo Cassetti Burchi   Senatore
Lucia Maria Cerri   Senatrice
Mauro Checcoli   Senatore
Giovanni Cipriani   Senatore
Manuel Collas de la Roche   Senatore
Tommaso Conforti   Capitano Emerito
Gianni Conti   Senatore
Massimo Conti Donzelli   Senatore
Mimma Dardano   Senatrice
Stefano Cordero di Montezemolo   Senatore
Marco Crisci   Senatore
Massimo Dal Piaz   Senatore
Andrea Del Re   Senatore
Cecilia Del Re   Senatrice
Gabriel Donati   Senatore
Ugo Ercoli   Senatore
Izzedin ElzirSenatore
Maitha Al Falasi   Senatrice
Francesco Ferrini   Senatore
Giorgio Francesco Fozzati   Senatore
Maurizio Francini   Senatore
Andrea Claudio Galluzzo   Capitano Ordinario
Giuseppe Garbarino   Senatore
Giacomo Goldkorn Cimetta   Senatore
Andrea Granchi   Senatore
Stefano Guelfi Camaiani   Senatore
Eleonora Guicciardini Corsi Salviati   Senatrice
Jonathan Huang   Senatore
Gabriella Incisa di Camerana   Senatrice
Saad Assim Al Janabi   Senatore
Stefano Lami Moscheni   Senatore
Joseph Levi   Senatore
Mitchell Lowe   Senatore
Franco Lucchesi   Senatore
Joy Malka Rothenberg   Senatrice
Gabriele Malquori   Capitano Ordinario
Fulvio Mamone Capria   Senatore
Ahmed Obaid Al Mansouri   Senatore
Tiziana Marchi   Senatrice
Alessandro Martini   Senatore
Roberto Mazzanti   Senatore
Rosangela Mattei   Senatrice
Jacopo Mazzei   Senatore
Nicola Mondaini   Senatore
Maria Angela Muccignato   Senatrice
Riccardo Mugellini   Capitano Emerito
Claudio Naldoni   Capitano Emerito
Dario Nardella   Senatore
Fulvio Poli   Senatore
Mario Primicerio   Senatore
Giannozzo Pucci di Barsento   Senatore
Massimiliano Pulvano Guelfi   Capitano Ordinario
Nicole Purin Toto Mayer   Senatrice
Giuseppe Ramirez   Senatore
Sohan Roy   Senatore
Massimo Ruffilli   Senatore
Oliva Salviati   Senatrice
Gregorio Savio   Capitano Emerito
Giuseppe Solimene   Senatore
Stefano Tani   Capitano Ordinario
Elena Tempestini   Senatrice
Paolo Thaon di Revel   Senatore
Claudio Tongiani   Senatore
Sergio Turini   Senatore
Pier Felice degli Uberti   Senatore
Sebastiano Uzielli De Mari   Senatore
Umberto Luigi Emanuele Vinci di Moschitta   Senatore
Edward William Watson Cheyne   Senatore
David Edwin Wilson Arkless   Senatore

 

 

Parte Guelfa - timbro tondo

Privacy

Informativa Generale Privacy

La Parte Guelfa, con sede legale in Firenze (FI), Palagio dei Capitani in Parte Guelfa, 1, rende noto che la presente Informativa viene rilasciata conformemente alle disposizioni normative emanate con Decreto Legislativo del 30 giugno 2003 n. 196, denominato “Codice in materia di protezione dei dati personali” (nel prosieguo “Codice Privacy”) recante disposizioni per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali e con il successivo Regolamento UE del 27 aprile 2016 n. 679 – General Data Protection Regulation – (nel prosieguo “GDPR”), relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, fermo restando le successive e/o ulteriori modifiche e gli adattamenti che si renderanno necessari a seguito dell’abrogazione, a decorrere dal 25 maggio 2018, del Codice Privacy, nonché di interventi legislativi europei o nazionali e/o provvedimenti delle Autorità di controllo successivi alla pubblicazione della presente.

Ai fini della presente informativa s’intende per:

1) “dato personale”: qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile (“interessato”); si considera identificabile la persona fisica che può essere individuata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento al nome, al numero di identificazione, ai dati relativi all’ubicazione, ad un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale;

2) “trattamento”: qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insieme di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione;

3) “limitazione di trattamento”: il contrassegno dei dati personali conservati con l’obiettivo di limitarne il trattamento in futuro;

4) “profilazione”: qualsiasi forma di trattamento automatizzato di dati personali consistente nell’utilizzo di tali dati per valutare determinati aspetti relativi a una persona fisica, in particolare per analizzare o prevedere aspetti riguardanti il rendimento professionale, la situazione economica, la salute, le preferenze personali, gli interessi, l’affidabilità, il comportamento, l’ubicazione o gli spostamenti di detta persona fisica;

5) “pseudonimizzazione”: il trattamento dei dati personali in modo tale che gli stessi non possano più essere attribuiti ad un interessato specifico senza l’utilizzo di informazioni aggiuntive, a condizione che tali informazioni aggiuntive siano conservate separatamente e soggette a misure tecniche e organizzative intese a garantire che tali dati personali non siano attribuibili ad una persona fisica identificata o identificabile;

6) “titolare del trattamento”: la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità ed i mezzi del trattamento dei dati personali;

7) “responsabile del trattamento”: la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del titolare del trattamento;

8) “terzo”: la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che non sia l’interessato, il titolare del trattamento, il responsabile del trattamento e le persone autorizzate al trattamento dei dati personali sotto l’autorità diretta del titolare o del responsabile.

9) “consenso dell’interessato”: qualsiasi manifestazione di volontà libera, specifica, informata ed inequivocabile dell’interessato, con la quale lo stesso manifesta il proprio assenso, mediante dichiarazione o azione positiva inequivocabile, che i dati personali che lo riguardano siano oggetto di trattamento.

Finalità del trattamento

La Parte Guelfa tramite l’indirizzo web www.parteguelfa.it si impegna a trattare i dati personali conformemente a quanto stabilito dall’art. 5 del GDPR, denominato “Principi applicabili al trattamento di dati personali”; in particolare assicura che il trattamento dei dati personali avvenga in modo lecito, corretto e trasparente nei confronti dell’interessato; si impegna a raccoglierli e registrarli per finalità determinate, esplicite e legittime quali diffondere i principi cardine sui quali è stata fondata l’associazione; in particolare, la Parte Guelfa si adopera per la valorizzazione delle tradizioni popolari con speciale attenzione a quelle cristiane, si impegna nella protezione e nella valorizzazione delle risorse naturali e paesaggistiche e si adopera per la custodia delle istituzioni ecclesiastiche; promuove e sviluppa le relazioni amichevoli fra i propri soci (denominati Confratelli e Consorelle) per renderli meglio atti a servire l’interesse della collettività.

Modalità del trattamento

I dati personali forniti dagli utenti-interessati sono raccolti con strumenti informatici.

I medesimi dati verranno trattati in modo adeguato, pertinente e limitato a quanto necessario rispetto alle finalità perseguite dall’associazione.

La Parte Guelfa si impegna ad adoperarsi per aggiornare gli stessi, adottando tutte le misure ragionevoli per cancellare e/o rettificare tempestivamente i dati inesatti rispetto alle finalità perseguite ed a conservarli in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un periodo di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti e successivamente trattati.

Tutti i dati raccolti sono trattati con riservatezza e nel rispetto della normativa vigente, in maniera da garantire un’adeguata sicurezza degli stessi, compresa la protezione, mediante misure tecniche ed organizzative adeguate, da trattamenti non autorizzati o illeciti e dalla perdita, dalla distruzione o dal danno accidentali.

La Parte Guelfa tramite l’indirizzo web www.parteguelfa.it non effettua il trattamento dei dati definiti dal Codice Privacy come “sensibili”.

L’art. 4 comma 1, lett. d) del menzionato codice definisce dati “sensibili” i dati personali idonei a rivelare l’originale razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale.

Tali dati possono essere oggetto di trattamento solo con il consenso scritto dell’interessato e previa autorizzazione del Garante, nell’osservanza dei presupposti e dei limiti stabiliti dal GDPR.

La tecnologia sviluppata permette di rilevare il flusso degli accessi al sito Web, senza l’utilizzo di strumenti che permettano l’identificazione personale degli individui, poiché i dati raccolti e trattati vengono pseudonimizzati e successivamente aggregati nei vari report senza mantenere sui propri server alcun log completo o indirizzo IP completo o qualsiasi altro elemento che possa ricondurre in modo diretto all’identità dell’individuo che effettua la navigazione del sito.

La metodologia utilizzata per la raccolta dei dati è, infatti, in grado di fornire soltanto informazioni riguardanti il Paese di provenienza, le caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati dall’utente-interessato, le varie connotazioni temporali della visita (ad esempio il tempo di permanenza su ciascuna pagina) e i dettagli relativi all’itinerario seguito all’interno del sito con particolare riferimento alla sequenza delle pagine consultate.

Non è in alcun modo possibile risalire all’identità dell’utente-interessato in quanto le rilevazioni vengono effettuate in tempo reale.

Tutti i dati rilevati vengono raccolti, conservati sui server nella sola forma aggregata e trattati da un rappresentante dell’associazione all’uopo preposto.

Titolare del trattamento

Parte Guelfa, con sede legale in Firenze, Palagio dei Capitani di Parte Guelfa, Piazza di Parte Guelfa n. 1 è il titolare del trattamento dei dati personali dell’utente-interessato.

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo prevalentemente presso la predetta sede legale dell’associazione e sono posti in essere da persone incaricate a tale trattamento.

Responsabile del trattamento

In caso di necessità, per attività legate alla manutenzione della parte tecnologica del sito, i dati connessi al servizio fornito possono essere trattati da soggetti incaricati alla manutenzione preventivamente nominati responsabili del trattamento.

Diritti dell’utente-interessato

Conformemente alle disposizioni di cui all’art. 15 del GDPR, rubricato “Dritto di accesso dell’interessato”, l’utente-interessato ha il diritto di ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano ed in tal caso, acquisire l’accesso ai dati personali e alle seguenti ulteriori informazioni, quali:

a) le finalità del presente trattamento;

b) le categorie di dati personali in questione;

c) i destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati;

d) il periodo di conservazione previsto dei dati personali quando possibile, oppure i criteri per determinare tale periodo;

e) l’esistenza del diritto dell’utente-interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;

f) il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo.

L’utente-interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali (“Diritto all’oblio”) ai sensi dell’art. 17 del GDPR che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l’obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali, se sussiste uno dei motivi seguenti:

–       i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati;

–       l’interessato revoca il consenso su cui si basa il trattamento;

–       l’interessato si oppone al trattamento;

–       i dati personali sono trattati illecitamente;

–       i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale previsto dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto l’associazione.

L’utente-interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti al titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti.

Nell’esercitare i propri diritti relativamente alla portabilità dei dati, l’utente-interessato ha il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da un titolare del trattamento all’altro, se tecnicamente fattibile.

Tali richieste potranno essere rivolte:

–       via e-mail, all’indirizzo info@parteguelfa.it;

–       raccomandata a/r, avente destinatario “Parte Guelfa” da recapitare presso l’indirizzo dell’associazione sita in: Palagio dei Capitani di Parte Guelfa, Piazza di Parte Guelfa n. 1 50123 Firenze.

Pagina 1 di 3

Parte Guelfa timbro black

PARTE GUELFA
Cavalleria Repubblica Fiorentina

Palagio dei Capitani di Parte Guelfa
Piazza di Parte Guelfa 1 - 50123 Firenze
Codice Fiscale 94247160487

Contattaci  |  Privacy  | Cookies | Copyright © 1266 - 2020 YOUR NET SOLUTION -Tutti i diritti riservati