logo new new

parte guelfa definitivo per sfondi bianchi small 2

Aderire all'Arciconfraternita Parte Guelfa significa essere accolto fraternamente da una comunità coesa di Confratelli e Consorelle, ma anche attenersi alle condizioni richieste per l'ammissione degli Aspiranti Cavalieri e Dame di Parte Guelfa, ovvero agli impegni richiesti a tutti gli appartenenti. Chiedere di far parte della nostra Arciconfraternita rappresenta una scelta precisa di militanza attiva, la quale contempla l'impegno finalizzato alla propria crescita spirituale ed alla testimonianza di vita cristiana, alla tutela dell'ambiente ed alla valorizzazione delle tradizioni fiorentine. La fedeltà al Pontefice Massimo, dal quale storicamente dipende in maniera diretta la nascita della Parte Guelfa, obbliga tutti i membri ad un impegno permanente nelle attività della Parte Guelfa. Diventare Cavaliere o Dama di Parte Guelfa non rappresenta un onore ma un servizio. Questa importante scelta viene formalizzata con un giuramento fatto al momento dell'investitura, con il quale si assume per tutta la vita un impegno di partecipazione attiva, di carità e di obbedienza alle regole della Parte Guelfa. La mancata ottemperanza all'impegno assunto implica la revoca dell'appartenenza secondo l’insindacabile giudizio del Consiglio di Credenza, nonché dell'uso del titolo e delle insegne conferite all'atto dell'investitura.

Con questa premessa, oltre ai requisiti di base per l'ammissione che richiedono l'attestazione di una profonda e convinta fede cristiana, di una esemplare condotta di vita, di vera moralità, di dimostrata predisposizione alla carità e di vero interesse verso il Creato e Firenze, vi sono altri elementi di valutazione che devono essere presi in considerazione per verificare l'effettiva possibilità del candidato di ottemperare agli impegni che l'appartenenza alla Parte Guelfa richiede. La presentazione della richiesta di ammissione prevede colloqui conoscitivi ed informativi con i Capitani ed altri incaricati ed una frequentazione preparatoria e di verifica, per approfondire la reciproca conoscenza, in un periodo non inferiore ai due mesi. Dopo tale tempo, la richiesta di ammissione, corredata da tutti i documenti richiesti, viene sottoposta alla competenza del Consiglio di Credenza al cui insindacabile giudizio spetta la decisione di concedere l'ammissione. 

 

Per richiedere l'ammissione nella Parte Guelfa scrivere a :

Responsabile adesioni " Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  "

 allegando la modulistica che segue:


MODULISTICA

La domanda di adesione deve essere compilata in ogni sua parte e sottoscritta. Per svolgere le attività ludico-sportive è altresì necessario presentare un certificato medico di idoneità all'attività sportiva non agonistica.

Parte Guelfa - Domanda di adesione

La Parte Guelfa costituisce anche il gruppo Cavalleria Fiorentina del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, alle dipendenze dell'Ufficio Feste e Tradizioni Popolari del Comune di Firenze. Riportiamo quindi anche la relativa domanda di tesseramento. Sono esonerati dal compilare detta domanda coloro che sono già iscritti in altri gruppi del Corteo Storico o chiunque abbia già compiuto il 70° anno di età.

Corteo Storico Repubblica Fiorentina - Domanda di tesseramento

 

 

 

 

parte guelfa definitivo per sfondi bianchi