logo new new

Parte Guelfa concerto per Burkina Faso 3 Santa Felicita a Firenze

La Parte Guelfa sostiene il concerto "Gocce di Note e di Parole", evento di raccolta fondi per la realizzazione di pozzi e edifici scolastici in Burkina Faso che si terrà in Santa Felicita il prossimo 5 Aprile 2019. Le associazioni musicali “KOF” del maestro Giacomo Benedetti, organista titolare di Santa Felicita, e “Le Arti M.A.P.S. Academy” del violinista maestro Giacomo Granchi, Maestro di Cappella di Parte Guelfa, dopo le iniziative di successo degli anni scorsi con i concerti a favore della ricostruzione della terremotata di Amatrice e della città di Aleppo in Siria, patrimonio UNESCO.

Parte Guelfa concerto per Burkina Faso 1 

PROGETTO BURKINA

"Gocce di Note e di Parole", concerto di raccolta fondi per la realizzazione di pozzi e edifici scolastici in Burkina Faso

Aleppo è drammaticamente nota per la sua distruzione, propongono per il 2019 una nuova iniziativa destinata questa volta al Burkima Faso per la costruzione di pozzi per l' acqua potabile e l’irrigazione e per l’edificazione di scuole. L’evento del 2017 fu patrocinato dello stesso Comune di Amatrice che volle essere presente con il suo Assessore alla cultura, ebbe il patrocinio del Comune di Firenze, e vide la presenza e il saluto del presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani. In quell’occasione furono raccolti più di 2000 euro donati interamente al Comune di Amatrice.

Nell’occasione del concerto per Aleppo, introdotto dalla Presidente dell’Accademia delle Arti del Disegno Cristina Acidini, anch’esso con il patrocinio e la presenza delle autorità fiorentine, furono raccolti e interamente donati 3000 euro.

Il 5 aprile 2019 presso la Chiesa di Santa Felicita a Firenze verrà eseguito un nuovo e articolato concerto di musica barocca vocale e strumentale con il patrocinio del Comune di Firenze, del Consiglio Regionale della Toscana, dell’Arciconfraternita di Parte Guelfa e dell’Associazione Fiorentini nel Mondo con lo scopo di trovare fondi a favore della costruzione di pozzi e scuole nel Burkina Faso in Africa e a sostegno della benemerita attività delle associazioni ONLUS “Progetto Agata Smeralda” e della ONLUS “Desert Vert - Soong Taaba” che da anni, con il suo presidente Vittorio Piccini, opera in quel paese costruendo pozzi, dighe, edifici sociali e promuovendo innovativi progetti agricoli.

Grazie al contributo di PNP (Pharma Niche Products), al prezioso appoggio della Parrocchia di Santa Felicita e dell’Azienda agricola “Campochiarenti” di San Gimignano, abbiamo l’opportunità di poter creare un nuovo evento musicale per dare un aiuto a questo martoriato popolo che non ha mezzi e neanche risorse di primaria necessità come l’acqua.

L’evento-concerto in questione prevede un raro programma di brani di musica sacra vocale e strumentale, eseguita con strumenti originali, dei seguenti autori:


Dietrich Buxtehude (‪1637-1707) Cantata "Herr,wenn ich nur Dich hab", BuxWV 38, per Soprano, due Violini e Basso continuo.

Sonata in La minore BuxWV 272, per Violino, Viola da gamba e Basso continuo.

Cantata corale "Erhalt uns,Herr, bei deinem Wort" BuxWV 27  per Coro, due Violini, Violone e Basso continuo


Dietrich Becker (‪1623-1679), Sonata à 2 XLI in re maggiore, per violino, viola da gamba e Basso continuo


Johann Sebastian Bach (‪1685-1750), Mottetto BWV 229 "Komm, Jesu, komm"

 

Progetto realizzato dai maestri Giacomo Benedetti e Giacomo Granchi

Con la partecipazione del Coro "Capriccio Armonico"

Soprano: Silvia Vajente

Violini barocchi: Paolo Cantamessa, Giacomo Granchi

Violoncello barocco: Jean Marie Quinte

Organo e Clavicembalo: Alessandra Artifoni

Giacomo Benedetti Direttore e Clavicembalo

Giacomo Granchi Maestro Collaboratore

 

L’intero ammontare delle offerte ottenute in occasione del concerto sarà contabilizzato, reso noto e interamente devoluto.

                                                                                                          parte guelfa definitivo per sfondi bianchi