logo new new

Parte Guelfa Divina Comedia Dante Alighieri Venezia 1529Venerdì 5 Ottobre 2018, nell'ambito del corso formativo 2017-18, l'Arciconfraternita di Parte Guelfa apre le porte al pubblico per raccontare il rapporto tra Dante e Firenze e la geopolitica europea medievale nella quale Firenze era calata all'avvento della Parte Guelfa. Il lungo percorso didattico è propedeutico all’ammissione all’investitura dei Cavalieri di Parte Guelfa 2018 e coloro che non avessero ancora compilato i moduli di adesione potranno farlo durante l'incontro che si terrà presso Zoworking, il centro italiano più grande ed evoluto di co-working e formazione, appena inaugurato a Sesto Fiorentino.


DANTE E FIRENZE
a cura di Marco Crisci

Firenze è la città natale di Dante, dalla quale venne esiliato nel 1302 e dove non rientrò fino alla morte. La narrazione si baserà sulla Commedia dove la patria viene ripetutamente citata, per rievocazione nostalgica o con intento polemico, specie riguardo le lotte politiche tra Guelfi Bianchi e Neri e la corruzione dei costumi. Saranno oggetto del racconto molti rilevanti argomenti trattati direttamente e indirettamente dal Dante scrittore e ricollegabili a Firenze: dalla delusione dell'esilio dalla città amata ai numerosi riferimenti a luoghi e persone del suo tempo.



FIRENZE TRA L'ITALIA E L'EUROPA
a cura Giacomo Goldkorn Cimetta

Il panorama politico ed economico europeo e Firenze tra il XIII ed il XVI secolo. La città dei fiorentini tra regalismo e universalismo. Firenze e i grandi della storia tra Federico II e Bonifacio VIII. Firenze, gli Angiò e la Francia alle origini della nascita della Parte Guelfa. Dante, Tommaso d’Aquino e l’illusione della separazione tra potere temporale e spirituale. Firenze ed Enrico VII di Lussemburgo, rex pacificus, le buone intenzioni e l’insufficiente forza militare. Il fronte internazionale guelfo contro l'Imperatore, capeggiato da Firenze e da Roberto d'Angiò, re di Napoli. Il vano assedio di Firenze del 1312 e il fronte ghibellino che uscì come perdente con la morte dell’imperatore stesso. Firenze e il Sacro Romano Impero fino a Carlo V d’Asburgo e alla stabilizzazione della signora medicea. L’Europa nell’assedio di Firenze del 1529, le origini del Granducato di Toscana e le sue alleanze strategiche.

 

NONA SESSIONE DEL CORSO FORMATIVO 2017/18

Venerdì 5 Ottobre 2018 ore 21,00

ZOWORKING
Via Renato Bruschi 126
Sesto Fiorentino (FI)

APERTA AL PUBBLICO

Parte Guelfa Zoworking

 

Autore

Nicola Biagi

parte guelfa definitivo per sfondi bianchi

 

banner 5x1000 p2

Scopri come contribuire gratuitamente

 Codice Fiscale ASD Parte Guelfa

94274820482 

 *****

Parte Guelfa investiture 6 vestizione dama paola capecchi

giubileo 750

DONAZIONI

Parte Guelfa
IBAN :
IT46 E03069 02912 100000001015
BIC/SWIFT : BCITITMM

BANCA :
INTESA SANPAOLO
Via Carlo Magno, 3 Firenze
ABI: 03069 CAB: 02912