logo new new

Parte Guelfa Divina Comedia Dante Alighieri Venezia 1529Venerdì 5 Ottobre 2018, nell'ambito del corso formativo 2017-18, l'Arciconfraternita di Parte Guelfa apre le porte al pubblico per raccontare il rapporto tra Dante e Firenze e la geopolitica europea medievale nella quale Firenze era calata all'avvento della Parte Guelfa. Il lungo percorso didattico è propedeutico all’ammissione all’investitura dei Cavalieri di Parte Guelfa 2018 e coloro che non avessero ancora compilato i moduli di adesione potranno farlo durante l'incontro che si terrà presso Zoworking, il centro italiano più grande ed evoluto di co-working e formazione, appena inaugurato a Sesto Fiorentino.


DANTE E FIRENZE
a cura di Marco Crisci

Firenze è la città natale di Dante, dalla quale venne esiliato nel 1302 e dove non rientrò fino alla morte. La narrazione si baserà sulla Commedia dove la patria viene ripetutamente citata, per rievocazione nostalgica o con intento polemico, specie riguardo le lotte politiche tra Guelfi Bianchi e Neri e la corruzione dei costumi. Saranno oggetto del racconto molti rilevanti argomenti trattati direttamente e indirettamente dal Dante scrittore e ricollegabili a Firenze: dalla delusione dell'esilio dalla città amata ai numerosi riferimenti a luoghi e persone del suo tempo.



FIRENZE TRA L'ITALIA E L'EUROPA
a cura Giacomo Goldkorn Cimetta

Il panorama politico ed economico europeo e Firenze tra il XIII ed il XVI secolo. La città dei fiorentini tra regalismo e universalismo. Firenze e i grandi della storia tra Federico II e Bonifacio VIII. Firenze, gli Angiò e la Francia alle origini della nascita della Parte Guelfa. Dante, Tommaso d’Aquino e l’illusione della separazione tra potere temporale e spirituale. Firenze ed Enrico VII di Lussemburgo, rex pacificus, le buone intenzioni e l’insufficiente forza militare. Il fronte internazionale guelfo contro l'Imperatore, capeggiato da Firenze e da Roberto d'Angiò, re di Napoli. Il vano assedio di Firenze del 1312 e il fronte ghibellino che uscì come perdente con la morte dell’imperatore stesso. Firenze e il Sacro Romano Impero fino a Carlo V d’Asburgo e alla stabilizzazione della signora medicea. L’Europa nell’assedio di Firenze del 1529, le origini del Granducato di Toscana e le sue alleanze strategiche.

 

NONA SESSIONE DEL CORSO FORMATIVO 2017/18

Venerdì 5 Ottobre 2018 ore 21,00

ZOWORKING
Via Renato Bruschi 126
Sesto Fiorentino (FI)

APERTA AL PUBBLICO

Parte Guelfa Zoworking

 

Autore

Nicola Biagi

parte guelfa definitivo per sfondi bianchi