logo new new

Parte Guelfa giostra del giglio 2017 Azzurri di Santa Croce contro Rossi di Santa Maria NovellaL’edizione 2018 della Giostra del Giglio si terrà Sabato 30 Giugno alle ore 19.00 in Piazza Santa Croce preceduta da una superba parata del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina che muoverà dai sagrati delle quattro basiliche cittadine per raggiungere Piazza Signoria dove si svolgerà la cerimonia della distribuzione delle lance ai giostratori che prenderanno parte alla magnifica giostra rinascimentale che avrà luogo in Piazza Santa Croce dove sarà preceduta da un’esibizione dei Bandierai degli Uffizi.

Parte Guelfa Giostra del Giglio 2018 manifesto grande

La Giostra del Giglio è un evento ufficiale del Comune di Firenze organizzato dall’Arciconfraternita di Parte Guelfa e da FISE, la Federazione Italiana Sport Equestri, che affonda le proprie radici storiche tra medioevo e rinascimento quando in città frequenti erano le dispute in giostre e in giochi d’arme in occasione delle feste religiose e delle visite delle più alte personalità del tempo.

Capitani di Quartiere in Piazza Signoria per la distribuzione delle lance

L’evento equestre avrà luogo in Piazza Santa Croce dove, sul sabbione realizzato per le partite del Calcio Storico Fiorentino del torneo di San Giovanni, si affronteranno in infuocate carriere ben sedici cavalieri, i quali, con velocità e destrezza, dovranno riuscire ad infilare con la propria lancia gli anelli posti sulla macchina del Giglio. Le quattro compagnie a cavallo rappresentano i quattro quartieri storici di Firenze, distinti ognuno dal proprio colore. Ovvero: il Rosso per Santa Maria Novella, il Bianco per Santo Spirito, l’Azzurro per Santa Croce e il Verde per San Giovanni. Ogni giostratore corre per il gonfalone di compagnia del proprio quartiere di appartenenza. La Giostra vedrà sfidarsi i quartieri nell’ordine del sorteggio effettuato il giorno di Pasqua per lo scoppio del carro. Al quartiere vincitore verranno consegnati il cencio della vittoria e la lancia guelfa per celebrare il trionfo, su quest’ultima poi verrà incisa la data e il nome del quartiere vincitore a memoria della gloria ottenuta. Nel 2016 e nel 2017 la vittoria è andata al Quartiere di Santo Spirito. L’evento è organizzato sotto il patrocinio di Comune di Firenze, CONI e Fiorentini nel Mondo e realizzato grazie al contributo dell’Ippodromo del Visarno, dell’Arciconfraternita di Misericordia e della Cooperativa di Legnaia. Quest'anno la 'macchina del giglio' è stata rinnovata e abbellita in maniera sublime grazie all'artistico apporto della Savio Firmino, azienda fiorentina di eccellenza nel comparto dell'arredamento.

Parte Guelfa Giostra del Giglio 2018 manifesto

 

GIOSTRA DEL GIGLIO
Sabato 30 Giugno 2018
Piazza Santa Croce
FIRENZE


Correndo indietro nella storia ai secoli XIV, XV e XVI, scopriamo la Giostra del Giglio, un’antica torneo equestre fiorentino sopravvissuto alla prova del tempo. Questo torneo equestre si svolge tradizionalmente ogni anno nel mese di giugno in Piazza Santa Croce, una delle piazze più belle e famose di Firenze, luogo testimone della storica battaglia sportiva del Calcio Storico Fiorentino. Ogni giostra viene anticipata da una straordinaria parata del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina in cui magnifici personaggi vestiti in bellissimi abiti storici sfilano a piedi e a cavallo e sono accompagnati nella marcia da fiati, tamburi e sbandieratori che lanciano i loro vessilli in alto nel cuore di Firenze per riunirsi finalmente nell’arena di Santa Croce per dare inizio alla giostra. Le quattro squadre che si contendono la vittoria finale sono composte da un numero uguale di giostratori e ogni colore rappresenta uno dei quattro quartieri storici di Firenze: la Compagnia Azzurra per Santa Croce, la Compagnia Rossa per Santa Maria Novella, la Compagnia Bianca per Santo Spirito e la Compagnia Verde per San Giovanni. Le regole di torneo sono semplici da comprendere e create in modo tale da garantire fino al termine uno spettacolo avvincente.

Dating back in history to XIV, XV and XVI centuries, Giostra del Giglio is an ancient equestrian joust that has survived the test of time in Florence. Such equestrian jousting tournament take traditionally place every year in June in Piazza Santa Croce, one of Florence’s most famous squares that witnesses also the historic sporting battle of the Calcio Storico Fiorentino.Each joust is made into an extraordinary parade of the Corteo Storico della Repubblica Fiorentina where brightly costumed dignitaries on horseback, trumpet fanfares, marching drums and flag-throwers march in the heart of Florence and gather in the arena of Santa Croce before the games begin.There are four teams made up of equal number of riders, and each band represents one of the four historical quarters of Florence: the Compagnia Azzurra for Santa Croce (Blues), the Compagnia Rossa for Santa Maria Novella (Reds), the Compagnia Bianca for Santo Spirito (Whites) and the Compagnia Verde for San Giovanni (Greens).The rules of the tournament are easy to understand and yet worded in such a way as to guarantee a long-lasting suspense.

 

parte guelfa definitivo per sfondi bianchi