logo new new

Parte Guelfa guardia donore in San Carlo per Giovedì Santo crocifisso OrcagnaL’Arciconfraternita di Parte Guelfa, nella Settimana Santa 2018, porta avanti la tradizione pasquale della Guardia d’Onore al Santissimo Sacramento a seguire le celebrazioni del Giovedì Santo presso la Chiesa di San Carlo di Via Calzaiuoli, sede ecclesiastica della Parte Guelfa insieme a Orsanmichele. La Settimana Santa rinnova il suo invito a vivere il mistero della Passione, Morte e Risurrezione di Cristo con l’auspicio che questa sollecitazione spirituale possa sempre risuonare efficacemente nel cuore di ciascuno di noi affinché possiamo mantenere nella nostra Arciconfraternita lo spirito di comunione, carità ed appartenenza che può renderci capaci di vivere coerentemente il nostro impegno di Cavalieri e Dame di Parte Guelfa. La Guardia d'onore è un servizio svolto presso luoghi simbolici destinato a mostrare che quei simboli sono degni d'onore, ossia di una particolare reverenza e consiste nel montare la guardia.

Nell'Arciconfraternita ogni Confratello, Consorella e Aspirante può contribuire con la propria partecipazione al servizio di Guardia d’Onore al Santissimo Sacramento nella notte del Giovedì Santo ove la nostra presenza silenziosa sarà molto apprezzata per contribuire a rendere ancor più solenne l’adorazione del Corpo del Signore. I Confratelli e le Consorelle saranno presenti a partire dalle ore 20.30 con mantello presso la chiesa di San Carlo, dove prenderanno posto nel settore riservato. Agli Aspiranti sarà data una fascia da braccio della Parte Guelfa.

La Guardia d’Onore sarà composta da un picchetto di due tra Cavalieri e Dame che sosteranno in piedi ai lati dell'altare in abito scuro col mantello o, per gli Aspiranti, con la fascia. Per le ore 21.30 è prevista una lettura e una riflessione sulla Passione di Cristo da parte di Monsignor Vasco Giuliani, Cappellano Maggiore di Parte Guelfa.


Guarda d'Onore di Parte Guelfa al Santissimo Sacramento
Rettoria di San Carlo
Via Calzaiuoli - Firenze
Giovedì Santo
29 Marzo 2018
ore 20.30 - 23.00

 Parte Guelfa guardia donore in San Carlo per Giovedì Santo picchetto

 

parte guelfa definitivo per sfondi bianchi