×

Errore

Could not load feed: http://www.comune.fi.it/comune_firenze/ultime_notizie.rss

Could not load feed: http://www.news.va/it/rss.xml

logo new new

Parte Guelfa Assisi basilica superiore pellegrinaggio 2017L'Arciconfraternita di Parte Guelfa, fedele alla propria vocazione, organizza per Sabato 2 Settembre 2017 un pellegrinaggio ad Assisi all’insegna della spiritualità francescana propria anche del patrono guelfo San Ludovico d'Angiò. Il pellegrinaggio è un'esperienza importante perché induce i partecipanti a interrogarsi sul rapporto con gli altri e con la natura. Camminare insieme rappresenta una presa di coscienza sulla vita. Farsi pellegrini non rappresenta soltanto un’attività culturale ma anche la possibilità di assumere uno stile di vita più lento e più attento all’ambiente.

Non sorprende che sempre più viaggiatori, camminatori e pellegrini mettano lo zaino in spalla e percorrano a piedi le strade di Francesco. Il cammino che in Umbria unisce i luoghi dove sono avvenuti gli episodi fondamentali della vita di San Francesco d’Assisi, il santo Patrono d’Italia insieme alla domenicana Santa Caterina da Siena. Un antico detto recita che “quando c’è una meta, anche il deserto diventa strada” e la Via di Francesco ha la sua meta in Assisi.

Parte Guelfa Assisi San Francesco San Ludovico dAngiò pellegrinaggio 2017

Accompagnati dal Cappellano di Parte Guelfa Monsignor Vasco Giuliani, Rettore di San Carlo e Orsanmichele a Firenze, i pellegrini vivranno una giornata intensa visitando nella mattinata la Basilica di Santa Maria degli Angeli dove si trova il Santuario della Porziuncola e dove parteciperanno al rito concelebrato da Monsignor Giuliani. Dopo la sosta per il pranzo presso la Domus Pacis i pellegrini visiteranno la Basilica di San Francesco d'Assisi affrescata da Giotto e Cimabue nella quale si conserva la tomba di San Francesco. I pellegrini visiteranno la stupenda città vecchia percorrendo le strade di Assisi, cuore e destinazione del cammino di oltre 270 km che parte dal santuario di La Verna in Toscana e dopo aver toccato Citerna, Città di Castello, Gubbio e Valfabbrica, prosegue verso la Valle Santa di Rieti attraversando Spello, Foligno, Trevi, Spoleto, la Cascata delle Marmore e il lago di Piediluco.

Parte Guelfa Assisi Simone Martini San Luigi di Francia e San Ludovico di Tolosa Cappella di San Martino Basilica Papale di San FrancescoSan Luigi di Francia e San Ludovico d'Angiò, Vescovo di Tolosa, nella Cappella di San Martino all'interno della Basilica Papale di San Francesco ad Assisi

 

Autori

Andrea Claudio Galluzzo e Dimitri Caciolli

 parte guelfa definitivo per sfondi bianchi