logo new new

Parte Guelfa schierata in Santa Maria NovellaDomenica 22 Maggio 2016 si è svolta la prima edizione di Fiorente, la magnifica cavalcata urbana organizzata dalla rinata Parte Guelfa, antica magistratura fiorentina soppressa nel 1769 e ricostituita come arciconfraternita nel 2015. Un evento equestre senza precedenti che l’autorità municipale ha avuto il merito di autorizzare per la prima volta in assoluto e che ha visto quasi settanta tra cavalieri ed amazzoni passeggiare ordinatamente sui propri destrieri per le strade e le piazze di Firenze, un serpentone colorato e spettacolare che si è snodato per le vie del centro storico di Firenze.


Partito dall’Ippodromo del Visarno, il lungo corteo è transitato sui Lungarni Vespucci e Corsini e, attraversate le vie Tornabuoni e Strozzi si è presentato in Piazza della Repubblica per sbarcare in Piazza della Signoria. Poi da via Calzaiuoli si è diretto al Duomo, da dove, ruotando attorno al Battistero, si è introdotto in via de’ Cerretani e poi via de' Banchi per raggiungere un’assolata piazza Santa Maria Novella per una necessaria sosta. In quel luogo la colonna ha ricevuto il gradito saluto di Massimo Petaccia, Presidente del Comitato toscani di FISE, la Federazione Italiana Sport Equestri, di Andrea Vannucci, Assessore allo Sport e alle Feste e Tradizioni Popolari del Comune di Firenze, di Duccio Bartalucci, Direttore Tecnico degli atleti olimpici di FISE, di Massimo Bencini e Goffredo Pasquini, rispettivamente coordinatori nazionale e toscano della Monta da Campagna di FISE. Dopo il momento ufficiale sotto la facciata rinascimentale progettata da Leon Battista Alberti della maggiore Basilica domenicana di Firenze, il corteo guidato dai Cavalieri e dalle Dame di Parte Guelfa è rientrato alla base attraversando il Parco delle Cascine e terminando con un giro sulla pista di trotto dell’Ippodromo del Visarno, dove l'evento è continuato nella splendida cornice della Club House con un buffet e un breve convegno delle autorità presenti. La Parte Guelfa, organizzatrice della Fiorente 2016, evento insieme caritativo e sportivo, ha l'obbiettivo di far nascere una nuova tradizione equestre per la città di Firenze. Con orgoglio si è contribuito alla Fondazione ANT, ente che presta assistenza medica oncologica gratuita, e promosso anche l’avventura che la Nazionale paraolimpica di Dressage italiana si appresta a realizzare ai prossimi giochi di Rio de Janeiro.
 
 
 
Parte Guelfa schierata in Santa Maria Novella
Parte Guelfa, la Cavalleria della Repubblica Fiorentina, schierata in Piazza Santa Maria Novella la mattina di Domenica 22 Maggio 2016
 
 
 
Parte Guelfa in Santa Maria Novella con autorità FISE e Comune di Firenze

La Parte Guelfa e la Federazione Italiana Sport Equestri insieme per la prima edizione della FIORENTE 2016. A terra in piazza Santa Maria Novella hanno portato il loro gradito saluto Massimo Petaccia, Presidente del Comitato toscano di FISE (Federazione Italiana Sport Equestri); Andrea Vannucci, Assessore allo Sport e alle tradizioni popolari del Comune di Firenze; Duccio Bartalucci, Direttore Tecnico degli atleti olimpici di FISE e Massimo Bencini, Coordinatore nazionale della Monta da Campagna di FISE.

 
 
 
 
 

Autore

Nicola Biagi

 

 

parte guelfa definitivo per sfondi bianchi

Parte Guelfa investiture 6 vestizione dama paola capecchi

giubileo 750

DONAZIONI

Parte Guelfa
IBAN
IT46 B061 6002 8711 0000 0001 015