logo new new

Fiorente 2016 smallFiorente, la magnifica cavalcata urbana per le strade e le piazze di Firenze alla prima edizione organizzata dall'Arciconfraternita di Parte Guelfa, dal Comune di Firenze, dalla Federazione Italiana Sport Equestri e dall'Ippodromo del Visarno, affonda le proprie radici storiche nelle parate a cavallo che si tenevano nel centro cittadino di Firenze in occasione delle visite di teste coronate e altre importanti personalità e avrà una destinazione benefica a favore della Fondazione ANT e della Nazionale paraolimpica di Dressage che parteciperà alle Olimpiadi Rio de Janeiro. Il costo di iscrizione sarà di 80 euro e comprenderà per i partecipanti l’alloggio e il vitto per il cavallo con lettiera in paglia e assistenza notturna in caso di ospitalità dalla sera precedente all'evento, la partecipazione a pranzo a buffet e l’accesso ad un convegno sul tema del rapporto tra uomo e cavallo che sarà realizzato sempre presso l’impianto del Visarno.

Gli accompagnatori a piedi potranno partecipare con 30 euro a testa se prenderanno parte al buffet. L’iscrizione, coordinata da Giulia Bencini con la collaborazione di Gregorio Savio e Paola Capecchi, sarà aperta a cavalieri ed amazzoni con patente FISE A (ed eventuali eccezioni autorizzate) e superiori con età minima di anni 14 compiuti se accompagnati da persona maggiorenne. I cavalli degli iscritti dovranno essere muniti di documenti sanitari e assicurazioni federali o private in corso di validità. La cavalcata sarà aperta, per la prima edizione, a numero limitato di iscritti con ultima data utile per la registrazione al 15 Maggio 2016. Ogni iscritto avrà diritto a un cappello ricordo e ad una pettorina colorata senza la quale non sarà possibile partecipare alla manifestazione che sarà organizzata in una sfilata di gruppi di cavalieri distanziati e composti ciascuno da non più di 10 cavalieri supportati da guide a cavallo. Ogni iscritto è tenuto a rispettare tutte le norme di sicurezza federali come ad esempio luso del cap (elmetto da equitazione) per tutti e il corpetto per i minorenni.

La partenza della passeggiata è prevista per le ore 9.30 con registrazione tassativa entro le ore 8.45, il buffet alle ore 13.30 e il convegno alle ore 15.00. L’itinerario prevede le seguenti tappe: Ippodromo Visarno, Parco Cascine, Lungarno Vespucci, Via Tornabuoni, Piazza della Repubblica, Piazza Signoria con saluto autorità civili, Via Calzaioli, Piazza Duomo con saluto autorità religiose, Via Cerretani, Piazza Santa Maria Novella, Lungarno Vespucci e rientro all'Ippodromo Visarno. Il ritrovo, la partenza, il buffet ed il convegno saranno realizzati presso gli ambienti interni ed esterni dell'ippodromo del Visarno con accesso presso viale del Visarno.

 

 Fiorente 2016 small

 

FIORENTE
Horse Renaissance
RIDING FLORENCE

Per iscrizioni richiedere il modulo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

Autori

Nicola Biagi, Riccardo Mugellini, Giulia Bencini

 

 

parte guelfa definitivo per sfondi bianchi

 

Parte Guelfa investiture 6 vestizione dama paola capecchi

giubileo 750

DONAZIONI

Parte Guelfa
IBAN
IT46 B061 6002 8711 0000 0001 015